I telescopi Televid 77 e 62 sono nati oltre 20 anni fa e solo in Italia ne sono stati venduti migliaia. Leica, all’inizio del 2016, li dichiarerà non più riparabili. Per questo motivo, e in vista dell’arrivo imminente dei nuovi, attesissimi adattatori per il digiscoping, legati ai nuovi Apo Televid, Leica ha deciso di offrire a chi possiede un vecchio Televid un incentivo enorme per passare al nuovo Apo Televid 65 o 82: mille euro di sconto dal prezzo di listino. Basterà consegnare all’importatore Forest Italia oppure al proprio rivenditore autorizzato Leica di fiducia il vecchio Televid della serie 62 o 77 (quelli grigi) con oculare, funzionante o anche distrutto, e si avranno mille euro di sconto sull’acquisto di un nuovo Apo Televid 65 o 82, con oculare. L’iniziativa terminerà a esaurimento delle quantità dedicate, indicativamente il 15 febbraio 2016.
I nuovi Apo Televid 65 o 82 sono oggi per dimensioni, meccanica e ottica, i migliori telescopi da osservazione sul mercato. Ne esistono 4 modelli, dritti o con oculare angolato a 45°, tutti con l’oculare supergrandangolare 25-50x che detiene il record di campo visivo (41 metri a 1.000 metri). Sono neri e inconfondibili. Per i modelli con oculare angolato esiste l’accessorio Extender 1.8x, un anello che si innesta in un attimo tra l’oculare e l’obiettivo, per raggiungere l’ingrandimento record di 90x, con altissima qualità dell’immagine. Gli Apo Televid danno immagini con nitidezza e contrasti straordinari, anche in fase crepuscolare. Chi li usa al poligono può confermare che nessun altro telescopio mostra i fori del proiettile sul bersaglio meglio. Il sistema di messa a fuoco, grazie alla doppia rotella posizionata davanti all’oculare, consente la perfetta operabilità in ogni situazione, anche quando lo strumento è appoggiato allo zaino, ma soprattutto offre una velocissima messa a fuoco con la prima rotella e poi una precisione senza confronti con la seconda, dedicata alla messa a fuoco fine. Non esiste strumento che permette di ottenere un fuoco così perfetto e così rapido, per valutare al meglio un animale, ottenere una foto in digiscoping perfetta o semplicemente godersi lo spettacolo della natura.
Digiscoping: oltre agli adattatori esistenti da 800 m per le reflex e universali per le fotocamere compatte, sono in arrivo quelli per i telefoni cellulari e quelli per adattare il corpo delle reflex e delle mirrorless all’oculare del telescopio, fotografando in altissima qualità senza rinunciare agli ingrandimenti dell’oculare. Con questi accessori, i Televid non temeranno il confronto con nessuno anche per il digiscoping.
Prezzo promo al pubblico Iva inclusa con supervalutazione dell’usato Televid: Apo Televid 65, con oculare 25-50x, 1.678 euro (invece di 2.678 euro); Apo Televid 82, con oculare 25-50x, 2.399 euro (invece di 3.399 euro).
Info: Forest Italia srl, agente esclusivo per l’Italia Leica sport optics, francesco.corra@forestitalia.com tel. 045.87.78.772