In relazione alla notizia del sequestro di un carico di munizioni Fiocchi su una nave che ha fatto scalo a Dakar, e con particolare riferimento alla girandola di illazioni e insinuazioni circolata sulla stampa nelle scorse ore, Fiocchi munizioni ha diffuso un comunicato, che riceviamo e pubblichiamo:
“Con riferimento ai fatti riportati da alcuni mezzi di informazione nazionali ed internazionali circa le problematiche concernenti una spedizione di munizioni attualmente ferma al porto di Dakar, Senegal, Fiocchi munizioni S.p.a. (di seguito “Fiocchi”) comunica che la merce attenzionata è di propria produzione e dichiara la regolarità dell’operazione commerciale di propria competenza.
Tale operazione, non diretta in Senegal bensì in Repubblica Dominicana, è stata oggetto di preventiva autorizzazione da parte delle Autorità italiane.
Fiocchi ha commissionato il trasporto diretto a destino con previsione di scalo tecnico in Spagna e non ha ricevuto notifica preventiva dell’esigenza dello scalo a Dakar, di cui ad oggi ignora ancora le motivazioni.
Fiocchi conferma pertanto la correttezza del proprio operato ed anzi lamenta un danno reputazionale ed economico ingente.
Con l’obiettivo di risolvere la questione, Fiocchi ha già e tempestivamente allertato sia le Autorità nazionali competenti sia le Autorità diplomatiche in territorio senegalese richiedendo supporto.
Fiocchi intraprenderà ogni opportuna azione ai fini di tutelare i propri interessi e diritti e diffida chiunque dalla diffusione di notizie false e non verificate tese a ledere la propria reputazione“.