Il deputato della Lega Francesco Bruzzone ha costituito l’intergruppo parlamentare per la gestione della fauna selvatica.
“Come è noto”, commenta Bruzzone, “la gestione faunistica è tema di ampio dibattito nel Paese. L’eccessiva presenza di alcune specie di animali selvatici, anche non autoctoni, è argomento che costantemente è sottoposto all’attenzione delle Pubbliche amministrazioni e del Parlamento. L’interesse generale per la tutela delle biodiversità è diffuso in modo trasversale e l’intervento dell’uomo è indispensabile per il mantenimento del giusto equilibrio faunistico. È inoltre prioritaria la tutela delle esigenze sociali, culturali ed economiche che nel nostro Paese sono molto radicate.
Il novellato articolo 9 della Costituzione sollecita la nostra attenzione su questi argomenti orientandosi alle future generazioni e demandando alle leggi dello Stato i modi e le forme di applicazione. L’obiettivo è quello di approfondire e affrontare ragionevolmente eventuali iniziative parlamentari. In poche ore hanno già aderito 20 parlamentari, sia deputati che senatori, e altri lo potranno fare nei prossimi giorni”.