L’Us army guarda al futuro e cerca un opportuno “sostituto” per le Minimi/M249 in 5,56×45, che verranno pensionate nel prossimo decennio: sarà simile però a una carabina e il calibro…
L’Us army ha recentemente pubblicato una Special notice (simile per forma a una richiesta pubblica di informazioni) riguardante un “Fucile automatico di squadra di prossima generazione” o Ngsar – Next generation squad automatic rifle. L’Us army attualmente, definisce “Saw – Squad automatic weapon”, le mitragliatrici leggere (Lmg) M249 5,56×45 derivate dalla Fn Minimi con alimentazione a nastro e canna sostituibile: in questo caso invece, appare la nuova e più precisa definizione di “fucile automatico di squadra”. Nel testo oltretutto, si esplicita che il Ngsar, oltre ad andare a sostituire le M249, dovrà avere il volume di fuoco e gittata di una mitragliatrice ma… con l’ergonomia di una carabina.
Non solo: il Ngsar dovrà offrire necessariamente un overmatch (contro chi o cosa, non è dato sapere…) con gittata efficace contro bersagli stazionari sino a 600 metri e, possibilmente, sopprimere minacce sino 1.200 metri. Un compito oggettivamente impossibile per il 5,56×45 e, dato che nel testo riguardo la munizione del Ngsar si specifica “una munizione non necessariamente presente attualmente nell’arsenale dell’Us army” l’ipotesi è che si annuisca alla nuova munizione “intermedia”, allo studio dell’Us army da qualche anno. Tale munizione, sarebbe “intermedia” tra il 5,56×45 e il 7,62×51.
Pesi e dimensioni? Peso non superiore ai 5.443 grammi ma…con bipiede e moderatore di suono compresi; lunghezza massima di 965 millimetri e di 889 millimetri con calcio ribaltato o retratto: un programma molto ambizioso. L’Us army tuttavia, ci ha già abituati a improvvisi abbandoni di programmi importanti.