Ngsw: i soldati stroncano l’ottica Xm157

Un rapporto compilato nel 2024 evidenzia valutazioni negative da parte dei soldati, sull’ottica di puntamento con telemetro integrato del programma Ngsw statunitense: si tratta del modello Xm157 prodotto da Vortex optics

Un rapporto compilato dal direttore dei test operativi e della valutazione del Pentagono nel corso dell’anno fiscale 2024, pubblicato però nel 2025, evidenzia commenti decisamente negativi da parte dei soldati dell’Us army che hanno ricevuto e iniziato a impiegare operativamente le armi e le dotazioni del programma Next generation squad weapon (Ngsw). Non si tratta tuttavia di valutazioni circa il fucile M7 o la mitragliatrice M250, bensì incentrate sul sistema di puntamento Xm157, realizzato da Vortex optics. Secondo il rapporto in questione, la valutazione media fornita circa l’utilizzabilità della centrale di tiro Xm157 è risultata “sotto la media/scadente”.

Più nello specifico, il rapporto dichiara che “la carabina Xm7 con installata l’ottica Xm157 dimostra una bassa probabilità di completare una missione di guerra di 72 ore, senza incorrere in un guasto critico”.

La centrale di tiro Xm157 è realizzata da una sussidiaria di Vortex optics denominata Sheltered wings, ha ingrandimento variabile 1-8x con obiettivo di 30 mm, e porta integrato telemetro laser, sensori ambientali, sistema balistico di compensazione della caduta, bussola e display digitale. L’ottica è dotata di connettività wireless per dialogare con gli head up display come il visore binoculare per visione notturna in dotazione all’Us army.