Pardini: 7 medaglie a Rio

L’azienda di Lido di Camaiore ha vinto con Niccolò Campriani e la nuova carabina ad aria compressa. Ma domina soprattutto nella pistola. Un altro successo tutto italiano!
Sette le medaglie per Pardini armi all'Olimpiade di Rio: 3 d'oro, 2 d'argento e 2 di bronzo. 
Il risultato più eclatante per l'azienda di Lido di Camaiore (Lu), fondata da Giampiero Pardini 40 anni fa, è naturalmente l'oro di Niccolò Campriani con la carabina ad aria compressa Gpr1 sviluppata dal 2013 in collaborazione con l'atleta azzurro. Ma Pardini armi, 20 dipendenti, è nota nel mondo per le pistole sportive: ne produce 3 mila all’anno, che finiscono per l’85% dei casi all’estero. 
Dunque soprattutto la finale di Pistola automatica di Rio è rappresentativa del successo delle pistole Pardini: tutte e sei le pistole vengono infatti dagli stabilimenti di via Italica. Le medaglie sono quelle del tedesco Christian Reitz (oro), del francese Jean Quiquampoix (argento) e del cinese Yuehong Li (bronzo).
L'intero podio della Pistola sportiva donne è targato Pardini: l'oro è della greca Anna Korakaki, l'argento della tedesca Monika Karsh, il bronzo della svizzera Heidi Diethelm Gerber. 
 
Il profilo dell'azienda è pubblicato sul fascicolo di settembre di Armi e Tiro, a giorni in edicola.