La Finale nazionale del Campionato d’Inverno di Fossa olimpica ha chiuso ufficialmente il circuito delle gare della stagione fredda, iniziati all’inizio del mese di gennaio in tutte le regioni italiane e che hanno portato in pedana più di duemila atleti in tutti i fine settimana fino a quello appena concluso. Tre le gare che hanno assegnato i titoli di campioni d’Inverno nelle diverse categorie e qualifiche. Al Tav Accademia Lombarda di Battuda (Pv) sono scesi in pedana i tiratori di Eccellenza, le Ladies e i rappresentanti del Settore Giovanile per un totale di 45 iscritti. Tra gli Eccellenza l’oro e lo scudetto stagionale sono andati a Stefano Pavan di Pogliano Milanese, primo con lo score totale di 95/100. Con lui sul podio (nella foto) anche Jacopo Cipriani (Carabinieri) di Firenze, argento con 94, e Raffello Grassi di Riposto (Ct), bronzo con 93 +12.
Tra le Ladies il primato è stato di Erica Marchini di Cigliano (Vc), che si è imposta sulle avversarie con lo score di 89 punti e 4 lunghezze di vantaggio su Catia Cunio di Monticelli Brusati (Bs), salita sulla piazza d’onore con 85. Al terzo posto si è classificata Cristina Bocca di Candelo (BI) con il finale di 84. Vittoria altrettanto netta quella di Marco Francioni di Campiglia Marittima (Li) tra i rappresentanti del Settore giovanile. Il suo 91/100 gli è stato sufficiente per mettere in riga Mirko Baccino di Loano (Sv) e Edoardo Maifredi di Ciliverghe (Bs), rispettivamente argento con 89 e bronzo con 88+1.
Per quanto riguarda la Prima e la Seconda categoria, i 56 tiratori iscritti alla gara si sono ritrovati sulle pedane del Tav Campomarino (Cb) e a meritarsi gli Scudetti del 2016 sono stati Antonio Conte di Castel Volturno (Ce), oro nella serie cadetta con 94/100, e Salvatore Grillo di Nocera Inferiore (Sa), migliore tra i Seconda con 95.
Infine, 99 sono stati i tiratori che si sono dati appuntamento sulle pedane toscane del Tav Laterina per aggiudicarsi i titoli di Terza Categoria e delle qualifiche Veterani e Master, centrati rispettivamente da Maurizio Staltari di Sezzadio (Al) con 89, da Oscar Giagnolini di Colbordolo (Pu) con 88 e da Giuseppe Venturini di Lido di Camaiore (Lu) con 90