Il poligono di Tolmezzo anche quest’anno ospita i Campionati italiani Seniores e Master a 300 metri. Circa 50 atleti sono impegnati sulle linee di tiro del poligono friulano fino a domenica 10 ottobre per conquistare i titoli italiani. Le competizioni sono iniziate ieri pomeriggio: nella gara di fucile standard il carabiniere Filippo Padovani ha conquistato il titolo italiano (567) lasciandosi alle spalle Ivano Gobbo, al secondo posto, che deteneva il titolo, e Ferdinando Boccalari (Mantova), al terzo posto con diversi punti di distacco (547). Nella categoria Master si è aggiudicato la vittoria Gianni Santoro (Savona) che si è cimentato in un testa a testa contro il veterano Paolo Isola (Udine), al secondo posto con un solo punto di distacco. In terza posizione Maurizio Murè (Soave) che ha terminato la sua gara con 516.
La tiratrice dell’esercito Federica Grassi ha vinto il titolo italiano nell’arma libera tre posizioni donne: la sua prestazione, particolarmente positiva nella posizione a terra, le ha consentito di salire sul gradino più alto del podio (567) a pochi punti dalla collega dell’Esercito Barbara Alviti, che ha chiuso in seconda posizione (562) e Francesca Macali (Velletri), al terzo posto con 534 punti.
Nella specialità di arma libera a terra uomini (nella foto il podio) il tiratore di Treviso Ivano Gobbo ha lottato contro il carabiniere Filippo Padovani e ha conquistato il titolo assoluto (592) per un solo punto grazie all’ottima concentrazione sfoderata sulle linee di tiro. Cosimo Briano (Monza) ha chiuso in terza posizione (590). Nella categoria master Paolo Isola (Udine) si è confermato in cima alla classifica ancora una volta (589), in seconda posizione Bruno Calamina (Udine) con 587 punti, seguito da Rinaldo Zanoni (Brescia) con 586. Domani le ultime competizioni: saranno in gara le donne nell’arma libera a terra, mentre gli uomini si scontreranno nell’arma libera tre posizioni.
RISULTATI
FUCILE STANDARD: 1. Padovani Filippo (Carabinieri) 567; 2. Gobbo Ivano (Treviso) 565; 3. Boccalari Ferdinando (Mantova) 547.
ARMA LIBERA 3 POSIZIONI DONNE: 1. Grassi Federica (Esercito) 567; 2. Alviti Barbara (Esercito) 562; 3. Macali Francesca (Velletri) 534.
ARMA LIBERA A TERRA UOMINI: 1. Gobbo Ivano (Treviso) 592; 2. Padovani Filippo (Carabinieri) 591; 3. Briano Cosimo (Monza) 590.