Le Bri, Brigades de recherche et d'intervention (Brigate di ricerca e intervento) chiamate anche “Brigate antigang”, sono unità speciali del ministero dell’Interno francese, nate per contrastare crimini violenti quali rapine a mano armata (anche con presa di ostaggi), sequestri di persona, contrasto alla criminalità organizzata. È una delle unità più vecchie tra i corpi di polizia: venne infatti istituita nel 1967 sull’ossatura della precedente “Section de recherche et d’intervention” fondata nel 1964, a seguito di un’ondata di sanguinose rapine che colpirono la regione parigina negli anni ’60. Una delle brillanti idee investigative alla base della costituzione delle Bri, e stiamo parlando di mezzo secolo addietro, è la prevenzione del crimine: piuttosto che intervenire a crimine in corso, si preferì invece monitorare e seguire preventivamente, elementi e attività criminali in modo da “anticipare” i reati violenti. Un metodo proattivo che diventerà poi modello per altre polizie.
A seguito degli attentati ai Giochi olimpici di Monaco nel 1972, le autorità francesi constatarono l’effettiva mancanza di un gruppo di intervento speciale per queste emergenze e, crearono dalle Bri le Bac, Brigade anti-commando, unità anti-terrorismo. Con l’ampliarsi delle minacce terroristiche si giungerà poi alla nascita del Raid, Recherche, assistance, intervention, dissuasion nel 1985, fondato da elementi di spicco delle Bri. Attualmente vi sono 15 Bri dislocate nelle più importanti città francesi. Le Bac (delle Bri) insieme al Raid e alle Gipn, Groupes d’intervention de la Police nationale costituiscono la Fpn: Force d'intervention de la Police nationale.
Questa forza “mista”, è per esempio intervenuta all’Hyper-kasher a Porte de Vincennes il 9 gennaio scorso e, nuovamente, durante gli assalti al Bataclan e a Saint Denis.
La brigata parigina, nota come Bri-Pp (Pp – Prefecture de Paris), è stata sotto i riflettori dei media soprattutto durante l’azione al Bataclan e molti, si sono domandati cosa significasse il demone barbuto presente nel logo delle Bri-Pp: questo in particolare, insieme ad altre creature mitologiche come le chimere e altri gargoyles (doccioni dell’acqua piovana) che spiccano tra i cornicioni della cattedrale di Notre Dame. Demoni che secondo la credenza popolare, scrutano e proteggono Parigi… dall’alto. (Claudio Bigatti)