La londinese John Rigby & Co. ha presentato la prima delle sue tre attesissime carabine in edizione speciale per safari. Realizzata in collaborazione con cacciatori professionisti in Africa, la versione “Ph” della multi-premiata carabina Big Game è stata progettata come un’utilissima e resistentissima arma per impiego sul campo con un prezzo che è notevolmente inferiore rispetto alla carabina Big Game di serie. I prezzi sono attorno a 6.285sterline o 10.995 dollari, tasse incluse.
Il modello Single square bridge è disponibile nei calibri Rigby .416 e .450, ed è progettato per essere utilizzato con le sole mire metalliche express. L'azione è dotata della classica sicura a bandiera a tre posizioni e di canna lunga 22" a gradini o 24" leggera. Il peso complessivo, a vuoto, è 4.760 grammi, con calcio lungo 368 mm, calciolo in gomma incluso.
Il modello Double square bridge, pensato per l'utilizzo con ottica telescopica, è prodotto in .375 H&H e .416 Rigby e con una canna leggera lunga 24”. La sicurezza stile Winchester è in posizione orizzontale per facilitare il montaggio di una varietà attacchi sui ponti. Il peso del fucile scarico è 4.540 grammi, la lunghezza del calcio 368, compreso calciolo rosso in gomma.
La carabina Ph non ha particolari trattamenti di brunitura, il calcio è in legno di noce grado 2 e la manetta dell’otturatore è zigrinata a mano. Ha un robusto calcio di forma ergonomica, con nasello più alto per migliorare il comfort e l'assorbimento di rinculo, finitura al nitruro deposta al plasma su tutte le superfici metalliche con conseguenti elasticità, anti-riflessione e resistenza alla ruggine, le mire Rigby innestate a coda di rondine direttamente sulla porzione di bindella con finestra a “V” fisse e 2 fogliette abbattibili tarate rispettivamente a 65, 150 e 250 yards. Il floorplate brevettato Rigby porta la capacità a quattro colpi nel caricatore e un altro nella camera per il calibro.416. Incisioni ritoccate a mano.
Altri modelli dell'edizione speciale saranno annunciati nelle prossime settimane.