Ritrovato grazie a un cacciatore

È stato un cinghialaio della squadra di caccia n.57 a ritrovare l’anziano di Apecchio scomparso da giorni. “Ancora una volta i cacciatori protagonisti di una storia andata a buon fine”… Conclusione felice, ieri pomeriggio, per la vicenda che ha tenuto col fiato sospeso le Marche per giorni. Benedetto Manfrucci, di 81 anni, scomparso da Apecchio, in provincia di Pesaro e Urbino e per le cui ricerche erano stati mobilitati Forze dell’ordine, vigili del fuoco e perfino un elicottero, nonché la trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?", è stato ritrovato sano e salvo in una zona campestre di Ca’Rio del comune di Cagli, da tutt’altra parte dove si erano concentrate le ricerche. A trovarlo un cacciatore, Paolo Santi, componente della squadra di caccia al cinghiale 57, che si è immediatamente attivato per prestare i primi soccorsi e far trasportare l’uomo al sicuro.
Ancora una volta grazie a un cacciatore una persona scomparsa è stata ritrovata e una brutta storia che poteva finire in tragedia si è invece conclusa felicemente” dice il presidente regionale di Federcaccia Marche, Paolo Antonioni. “A nome mio e della Federazione che rappresento voglio ringraziare il protagonista della vicenda e tutti i cacciatori che a vario titolo sono sempre pronti a prestare il loro aiuto disinteressato quando c’è bisogno di muoversi sul territorio, in specie in zone boscate e normalmente poco battute, sconosciute perfino alle Forze dell’ordine e ai soccorritori. Quando qualcuno si domanda che senso hanno i cacciatori e si lamenta della loro presenza in boschi e campagne farebbe bene a ricordarsi anche di questo aspetto legato alla nostra passione”.
L'81enne si era impantato nel bosco con la sua Panda e non ha più ritrovato la strada per tornare indietro a piedi. Così ha atteso e il primo soccorritore, il cacciatore, l'ha raggiunto dopo 4 giorni. Sta bene e ha solo escoriazioni alle gambe. i carabinieri di sei stazioni dell’entroterra oltre a quattro pattuglie dei carabinieri forestali, insieme ai vigili del fuoco con l’ausilio di un elicottero, stavano cercando il pensionato dopo l’allarme lanciato da un familiare nella serata del 9 gennaio.