Il commissario straordinario della Uits, Igino Rugiero, ha formalizzato con una lettera ai presidenti di sezione la propria candidatura alla guida della federazione del Tiro a segno. “Ribadisco con forza”, si legge nel comunicato, “laddove eletto, la mia disponibilità a mettere al servizio della Uits il mio impegno, professionalità, rigore amministrativo e senso di appartenenza per iniziare insieme un nuovo percorso di innovamento, ammodernamento, risanamento e crescita. Percorso che ritengo sia necessario condividere e impostare in comune accordo con tutti Voi fin da subito onde evitare che le mere parole scritte su uno stampone di programma possano essere esclusivamente strumentali all’ottenimento di consensi ma – alla fine – non realizzabili in termini temporali, pratici e giuridico/normativi… quindi fatti e non parole! E anche per questo non vi tedierò allegando un mio programma elettorale ma faccio riferimento al piano programmatico della Uits 2021 che – sebbene sia un documento di indirizzo dell’attività dell’Ente – oggi per me rimane attuale e costituisce indirizzo politico al quale vorrei attenermi perseguendo insieme a voi i punti che lo compongono e allo stesso tempo valutando tutte le necessità che anche da parte vostra saranno poste in evidenza”.
Rugiero ha anche aggiunto che “mi presento alle elezioni senza nessuna squadra, la mia squadra è la Uits, in caso di elezione sarò il presidente di tutti voi e vorrò avvalermi delle persone che saranno elette nel consiglio nazionale perché saranno espressione del territorio e delle vostre volontà. La democrazia gestionale di un ente pubblico e a maggior ragione di una federazione sportiva, a mio parere, si deve esercitare senza imposizioni preorganizzate o accordi di sorta, deve essere trasparente e deve assolutamente prevedere la possibilità di avere anche una parte di opposizione che possa controllare il controllore”.
Rugiero conclude dichiarando che “continuerò se mi sarà possibile a incontrare le regioni o le sezioni Tsn che vorranno confrontarsi o avere da me eventuali chiarimenti e il mio telefono è sempre acceso per chiunque di voi volesse contattarmi per un confronto anche personale”.