Savage ha ormai da diversi anni una gamma di carabine ultraleggere per la caccia, denominata Axis e Axis 2, che si differenziano essenzialmente per la presenza di scatto tradizionale (Axis) o scatto Accutrigger (Axis 2) con sicura automatica integrata. Adesso è stata presentata la nuova gamma, sempre denominata Axis, che prevede nuove calciature ridisegnate per una ergonomia ancor più user friendly e nuovo manubrio otturatore, leggermente allungato e ri-sagomato in modo da renderlo meno aderente al calcio quando è in chiusura, facilitando la presa da parte del tiratore. La curvatura del manubrio è, inoltre, ottimizzata per evitare interferenze con la campana dell’oculare del cannocchiale.
La versione Axis Xp (foto qui sopra) prevede calcio polimerico nero, scatto diretto e cannocchiale 3-9×40 già installato e tarato.
La versione Axis 2 (sopra) è disponibile con calcio polimerico Fde, grigio oppure Od green, scatto Accutrigger e basette Weaver porta ottica
La Axis 2 Xp (sopra) è come la precedente, ma con ottica 3-9×40 montata e tarata.
C’è poi la Axis 2 Xp Hardwood (sopra), sempre con cannocchiale 3-9×40, scatto Accutrigger ma calciatura in legno con zigrinature nei punti di presa.
Infine, la Axis 2 pro (sopra) con scatto Accutrigger, slitta Picatinny su tutta l’azione e calciatura polimerica con pattern mimetici Savage Woodland o Savage Western. Ampia la scelta delle camerature, che va dal .223 Remington al .400 Legend.
I prodotti Savage sono distribuiti in Italia da Bignami.