Savage compie 125 anni e, per il 2019, propone sia una gamma di carabine commemorative, sia una “all round” specifica per il mercato europeo
Tempo di festeggiamenti per Savage, la celebre azienda statunitense produttrice di carabine per caccia e tiro: nel 2019 cade, infatti, il 125° anniversario dalla fondazione. Per celebrare degnamente la ricorrenza, Savage proporrà allo Shot show due carabine in edizione limitata e un modello da collezione con incisioni.
L’azienda pensa, però, anche al mercato europeo, con uno specifico modello di carabina concepito con compiti “all round utility”, denominato 110 Tactical hunter. La serie di partenza è sempre la fortunata 110 in configurazione short action, con canna a profilo medio-pesante bottonata lunga 20 pollici (510 mm) in .308 Winchester e 22 pollici (560 mm) in 6,5 Creedmoor. Volata filettata con passo 5/8-24” con boccola di protezione, manubrio otturatore con pomo maggiorato, due caricatori amovibili da 4 cartucce, la Tactical hunter si propone come anello di congiunzione tra la carabina compatta per la caccia e lo strumento sportivo anche per il tiro a lunga distanza, complice la slitta Picatinny monolitica inclinata di 20 Moa. Sia lo scatto Accutrigger, sia la lunghezza del calcio sono regolabili. Quest’ultimo può essere personalizzato in lunghezza rimuovendo i numerosi spaziatori interposti tra la pala e il calciolo.