Da luglio 2013 Seeland international (www.seeland.com)è presente in Italia attraverso la collaborazione con l'Agenzia Ruri Vivis il cui titolare, Massimo Pinarelli (tel. 393 33 26 294, mpi@seeland.com), vanta una lunga esperienza nella distribuzione in Italia dei prodotti per la caccia e per l'outdoor. Ruri Vivis dispone di una showroom di circa 200 metri quadrati in provincia di Treviso e si avvale della collaborazione di altri 4 agenti, con relative showroom, localizzati in diverse aree d'Italia. Tale struttura consente di coprire il Paese con una rete vendite specializzata e professionale. La strategia di start up e sviluppo prevede l'inserimento iniziale dei marchi Seeland e Decoy all'interno dei negozi qualificati di caccia e, in un prossimo futuro, del marchio Härkila che avrà una distribuzione maggiormente esclusiva in funzione delle diverse peculiarità del prodotto.
Seeland international è stata fondata in Danimarca nel 1976 e, fin dall'inizio, si è concentrata nel fornire munizioni alla industria della caccia. Una volta ben inserita in questo contesto, la passione per fabbricare abbigliamento per caccia si concretizzò nel 1987 a tal punto che si decise di cessare la produzione di munizioni. La popolarità aumentò molto velocemente nel mercato domestico e così, negli anni 90, la azienda iniziò l'attività anche a livello internazionale. Fu un successo immediato e il portafoglio si rafforzò ulteriormente quando, nel 1998 in complemento al marchio Seeland, vennero acquisiti i diritti per il marchio Härkila.
Da allora l'export è cresciuto stabilmente fino a rappresentare oggi oltre il 75% delle vendite. L'azienda attualmente è capace di presentare una vasta gamma di marchi che sono stati sviluppati attentamente per fornire i giusti prodotti ad un crescente numero di cacciatori. Gli altri marchi del portafoglio sono rappresentati dagli accessori per la caccia Decoy, i binocoli Optimic e Fontaine, i coltelli Buck, gli affilalame Lansky e i video Hunters Video, di cui Seeland International detiene il 50% delle quote.
Sia Härkila sia Seeland enfatizzano comfort e funzionalità e offrono abbigliamento, calzature e accessori per la caccia di elevata qualità. Härkila è una premium brand e offre prodotti top di gamma di altissima qualità e tecnicità, mentre Seelad offre ottimi prodotti con un rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso. Tutti i prodotti dei due marchi sono disegnati internamente all'azienda dal proprio dipartimento Ricerca, sviluppo e design che lavora a stretto contatto con partners qualificati (per esempio Gore, Thinsulate, Vibram) e un “pro team” di esperti cacciatori internazionali per sviluppare nuovi modelli con caratteristiche adatte ai cacciatori di tutto il mondo.
La realtà Seeland international oggi conta 125 addetti, filiali in Germania e Russia dal 2013; uffici vendita in 20 paesi; un ufficio per il controllo qualità a Hong Kong; un magazzino di 6.600 m2 a Greve, in Danimarca; prodotti disponibili in oltre 2.000 negozi in Europa e venduti in 45 Paesi nel mondo.