La campagna della Cabina di regia del mondo venatorio su alcuni quotidiani a livello nazionale. Per spiegare cosa è davvero la caccia
Questa mattina su molti quotidiani, da Nord a Sud del Paese, è stato pubblicato questo annuncio. È una campagna a livello nazionale della Cabina di regia del mondo venatorio – Caccia, Ambiente e Ruralità, costituita da Anlc, AnuuMigratoristi, Arci caccia, Enalcaccia, Eps, Fidc, Italcaccia e dal Cncn (Comitato nazionale caccia e natura).
Contiene una serie di informazioni per far conoscere la caccia, per giudicarla per quello che è, non come la dipingono certi media e i suoi detrattori.
Ecco come la Cabina di regia ha scelto di spiegare la caccia: la caccia è vita rurale, al fianco della campagna, contro il consumo del suolo e i dissesti ambientali; le attività connesse alla caccia e al tiro sportivo valgono 8 miliardi di euro, contano oltre 2.300 imprese, con 100 mila occupati: la selvaggina, risorsa rinnovabile, crea una filiera alimentare genuina a km 0; la fauna selvatica, priva di un giusto equilibrio, genera danni all'ambiente, all'agricoltura per oltre 1 miliardo di euro e mette in pericolo la sicurezza stradale; la caccia con le sue tradizioni è attività utile riconosciuta in Europa; per l'Ue il cacciatore è protagonista nella tutela della biodiversità.
Lo scopo dell'iniziativa non è convincere la società a prendere la licenza di caccia, ma a rispettare una attività che solo in questo Paese è vittima di campagne che arrivano all'odio vero e proprio nei confronti dei cacciatori