La Sig Sauer amplia la gamma Mcx con il lancio del nuovo “Rattler”: compattissima Pdw camerata in .300 Aac e 5.56×45
L’azienda aveva in sviluppo questa versione da un paio d’anni: in risposta ad una esigenza del Socom che cercava un Pdw kit in questi due calibri. L’intento anche, era quello di avere a disposizione un arma molto compatta e “discreta” sotto tutti i profili, ingombri e silenziosità.
Le versioni civili sono due: Sbr con calcio ribaltabile in alluminio e Psb “pistola” fornita di calciatura telescopica con pistol brace. La canna del Rattler è di soli 5,5 pollici (140 millimetri), adotta sempre sistema con pistone a corsa corta tappet ed ha valvola con due posizioni di regolazione: normale e con moderatore di suono; data la canna cortissima, il passo di rigatura è adesso di 1:5 pollici contro l’usuale 1:8 pollici impiegato in canne più lunghe. Le dimensioni sono davvero compattissime e l’azienda indica il Rattler come l’assault rifle più compatto al mondo: lungo 406 millimetri con calcio chiuso e 597 millimetri con calcio aperto con un peso a vuoto che si aggira intorno ai 2.500 grammi.
Degno di nota il nuovo calciolo ribaltabile della versione Sbr, realizzato in alluminio e di disegno scheletrato, oltre ad essere molto corto e sottile consente di operare l’arma anche quando è in posizione chiusa. I costi: negli Usa la versione Sbr costerà 2.727 dollari e 2.719 dollari invece, la versione Psb.