Beretta, con Pietro Beretta Selection, ridefinisce il paradigma del Tiro a volo con il nuovo sovrapposto SL2, che segna l’inizio di una nuova era: l’Hypergun.
L’SL2 era stato presentato in edizione lancio limitata a soli 50 esemplari alla fine del 2021, adesso è in produzione ufficiale.
“L’apice dell’esperienza di Beretta nel tiro al piattello con l’alta artigianalità della Pietro Beretta Selection”, si legge nel comunicato ufficiale, “Linee futuristiche e soluzioni tecniche innovative si fondono per creare un fucile su misura, progettato per vincere. Questa è l’essenza di SL2, la nuova piattaforma di tiro che riscrive tutti i paradigmi della disciplina. SL2 è il primo fucile dotato delle avveniristiche canne Steelium Pro X, in grado di garantire prestazioni mai viste”.
Carlo Ferlito, Ceo e General Manager di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, ha dichiarato: “A differenza di tutte le altre aziende del settore, Beretta offre agli appassionati del Tiro a volo un sistema completo che si estrinseca sia in abbigliamento e accessori, sia nella possibilità di scelta di una gamma di piattaforme che coprono tutte le esigenze. Le serie 680, 690, Dt11 e So5. A queste si aggiunge oggi SL2, un fucile da tiro nato dall’esigenza di creare il ponte ideale proprio fra gli iconici Dt11 e So5. Questa piattaforma è un concentrato tecnologico a servizio delle performance arricchito, al contempo, di tutti quei caratteri di bellezza tipici del Made in Italy. Non solo, SL2, oltre a essere una macchina disegnata per vincere è anche un fucile che raccoglie in sé le peculiarità dei prodotti di lusso attraverso l’elaborazione di stilemi e la capacità di customizzazione proprie della nostra divisione PB Selection. Oggi la casa del tiro Beretta è davvero completa”.
Un design accattivante
Le linee d’avanguardia della bascula sono state ridotte all’essenziale e arricchite da un rivoluzionario anti-glare pattern: micro-piramidi incise al laser studiate per disperdere la luce, mentre l’assenza di poppette e la chiave di apertura ribassata permettono una visione del bersaglio più ampia. Ciò grazie alla scelta di un sistema di chiusura a tassello longitudinale all’altezza del perno cerniera. Le forme del calcio si fondono perfettamente con il design contemporaneo della bascula, seguendone le linee fluide e garantendo una maggiore visuale sui piattelli con traiettorie laterali. Per una presa solida è stato completamente rivisto il design dell’astina.
Marco Martelli, capo del Design di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta: “Prima di pensare alle forme, osservando il prototipo tecnico, cercavo di capire se c’era qualcosa da togliere, di superfluo e lasciare solo quello che serve come in tutti i mezzi da competizione. La testa di bascula poteva diminuire in larghezza, liberare ulteriormente la vista sul bersaglio: questa era la strada da seguire. Il resto si è sviluppato di conseguenza. Così le forme si sono schiacciate per “scomparire” o per diventare più ergonomiche. Il difficile è stato farle anche belle. Ma ci siamo riusciti”.
Progettato per il successo
Il gruppo scatto è amovibile e rapidamente sostituibile, con molle di ritorno che assicurano una pressione del grilletto pulita e uniforme in qualsiasi momento. È stato progettato uno specifico profilo canna per l’SL2 per spingere al massimo le prestazioni della pluri-collaudata tecnologia delle canne Beretta, Steelium: le canne con tecnologia Steelium Pro X sono state sviluppate in collaborazione con i tiratori professionisti Beretta e presentano uno strozzatore allungato rispetto al profilo del Dt11 Steelium Pro per ottimizzare i tiri e ottenere prestazioni balistiche superiori. Come per ogni fucile PB Selection, la superficie della canna viene accuratamente lucidata a mano degli artigiani Pietro Beretta per ottenere una finitura lucente. Lo splendido legno di noce di classe 4 è lavorato magistralmente per creare un calcio e un’astina su misura, finemente zigrinati a mano per una presa perfetta.
“Con la tecnologia Steelium Pro X su SL2”, prosegue il comunicato, “Beretta vuole progredire ulteriormente nella tecnologia delle sue canne, non seguendo le tendenze del mercato, ma tracciando sempre nuove strade. Sono tre gli elementi che fanno della Steelium Pro X la migliore canna mai realizzata. E in Beretta li abbiamo misurati:
- Energia terminale: un diametro minore del cono di raccordo consente una migliore energia terminale, una riduzione del rinculo e migliori prestazioni con la borra in feltro.
- Rosata: testata da una modellazione 3D, la rosata risulta incredibilmente omogenea, perfettamente distribuita e piena di energia in tutto il suo raggio d’azione.
- Gestione del rinculo: utilizzando sensori di pressione e celle di carico, siamo riusciti a misurare il rinculo direttamente sulla spalla del tiratore. La maggiore fluidità rispetto alla versione Pro è assolutamente percepibile. A completare questa rivoluzione ingegneristica sono i nuovi strozzatori da 90 millimetri denominati OCXP. Il processo di selezione dei materiali parte con un’attenta revisione da parte dei nostri maestri armaioli, ma in realtà il percorso inizia molto prima. I prodotti Pietro Beretta Selection sono sottoposti a un controllo approfondito della filiera fin dalla materia prima, vengono assemblati “in bianco” prima che tutte le parti siano finite, in modo da avere, una volta completata la raffinazione, un incastro perfetto. A completare il calcio, il collaudato calciolo Beretta MicroCore noto per il suo superiore assorbimento del rinculo e per contribuire all’aumento del sostegno alla spalla”.
Un nuovo colore
Il trattamento superficiale della bascula dell’SL2 è il nuovo e innovativo rivestimento, Graphite Grey, applicato attraverso un processo di deposizione elettrochimica. Il rivestimento è pienamente conforme alle politiche di sostenibilità di Beretta, in quanto privo di fluoro. Inoltre, garantisce prestazioni migliori con una maggiore resistenza alla corrosione, all’invecchiamento e della brillantezza.
Ampia customizzazione
SL2 è prodotto PB Selection e quindi, per poter fare parte della famiglia più nobile delle armi Beretta, deve consentire la più vasta possibilità di customizzazione da parte del cliente. Per questo motivo, al momento dell’ordine sono diverse le specifiche che possono essere adottate: la chiave può essere con le tre frecce scavate, vuota oppure piena. Ma si può procedere a un upgrade di classe di legni di calcio e astina: dallo standard di classe 4 al top rappresentato dalla classe 5. Per gli amanti dello stile moderno si può richiedere la versione in carbonio.
Ovviamente, tutto su misura e, per quanto riguarda i legni con la scelta fra tre finiture di oliatura. Non solo: tra gli extra, SL2 dà la possibilità di avere un gruppo scatto in carbonio e una valigetta creata secondo la fantasia del committente.