Lo Steiner Optics (Beretta holding) Atlas (Advanced tactical laser aiming system) è un dispositivo di puntamento e illuminazione multi-emettitore compatto, creato per supportare un’ampia gamma di distanze operative. misura appena 114x62x34 millimetri e pesa 200 grammi.
L’Atlas sfrutta un’architettura a cinque emettitori: un laser visibile, un laser di puntamento nel vicino infrarosso (Nir), un illuminatore Vcsel (Vertical cavitiy surface emitting laser) a lungo raggio e due illuminatori Led Nir per operazioni a breve e medio raggio. Tutti gli emettitori sono co-allineati e regolati tramite un unico set di controlli che semplifica la configurazione e mantiene l’allineamento in tutte le modalità.
L’azienda ha prestato grande attenzione all’ergonomia per l’Atlas, l’unità presenta un supporto integrato a basso profilo progettato per adattarsi perfettamente alle ottiche standard senza aggiungere altezza o ingombri inutili. L’interfaccia principale è composta da un selettore di modalità a cinque posizioni e tre pulsanti di attivazione tattili in rilievo. Il layout è progettato per uso ambidestro, i comandi sono distanziati per rimanere accessibili indossando i guanti o azionando la carabina da entrambi i lati, ossia da una spalla all’altra. Il corpo è realizzato in lega di magnesio per ridurre il peso complessivo, pur mantenendo resistenza agli impatti e alle condizioni ambientali estreme.
Ha tre diversi livelli di potenza: alto, medio e basso, che consentono all’operatore di scegliere l’intensità di illuminazione più adatta alle necessità, per distanza ravvicinata, navigazione o collimazione a lungo raggio con visori notturni.
Grazie alla combinazione di opzioni di puntamento visibili e a infrarossi, impostazioni di potenza regolabili e un ingombro compatto, l’Atlas si posiziona come un dispositivo di puntamento veramente multiruolo, compatto e affidabile.





