Swarovski optik arricchisce la sua gamma di telescopi da osservazione con due nuovi prodotti, pensati per la caccia in montagna e per le attività più impegnative, per le quali anche pochi grammi di peso in meno nello zaino del cacciatore possono fare la differenza. I nuovi spektive Atc e Stc, rispettivamente con oculare angolato di 45° e dritto, sono entrambi caratterizzati da estrema compattezza e leggerezza e da ingrandimenti 17-40×56. L’obiettivo di Swarovski è stato quello di mantenere le performance ottiche di sempre, a fronte di un ingombro inferiore, sfida che, ha dichiarato Stefan Hämmerle del marketing di Swarovski, ha richiesto «un grande impegno da parte dei nostri calcolatori ottici e dei nostri designer». «Per realizzare i telescopi Atc/Stc», ha aggiunto Hämmerle , «abbiamo dovuto spingere la fisica ai limiti estremi. E il risultato è eccezionale».
Il modello Atc, con oculare angolato, pesa soltanto 970 grammi e misura 258 millimetri di lunghezza, mentre la versione Stc pesa 10 grammi in più e misura 285 millimetri di lunghezza. Atc è disponibile in due colorazioni, verde bottiglia oppure arancione, mentre Stc è prodotto solamente in colorazione verde. Entrambi i dispositivi sono compatibili con gli adattatori Vpa, che consentono di fissare lo smartphoneall’oculare e di catturare immagini attraverso le lenti dello spektive, e sono dotati di serie di tracolla di trasporto.
I nuovi telescopi Swarovski sono caratterizzati dalla tecnologia Swarovision, che garantisce immagini sempre nitide e luminose, oltre che da un semiguscio che consente di utilizzare gli strumenti in appoggio su uno zaino o su una superficie, consentendo massima stabilità anche senza l’impiego di un treppiede. Swarovski Atc e Stc saranno disponibili in armeria a partire dal 3 ottobre, il prezzo è di 2.190 euro.