Paolo Monna è di bronzo nella P10

Arriva la prima medaglia della spedizione italiana: a firmarla è il tiratore di Carovigno, nella gara vinta dal sudcoreano Choe. Trionfo cinese nella gara di carabina 3 posizioni femminile L'oro va alla Corea del Sud, ma anche l'Italia può far festa: nella gara maschile di pistola ad aria compressa da distanza 10m infatti, Paolo Monna è riuscito a conseguire il primo bronzo iridato della carriera.

Nel contest vinto da Boram Choe, con il punteggio di 241,1 punti, sull'ucraino Pavlo Kosotylov, che vincendo l'argento con la quota di 239,9 pti conferma la sua stagione straordinaria (dove è addirittura arrivata la prima vittoria assoluta nella Coppa del Mondo riservata agli atleti senior), l'alfiere italiano è riuscito a salire sul podio mettendo insieme 218,3 punti.
Evidentemente Suhl gli porta bene: l'anno scorso, non a caso, era riuscito ad ottenere due successi nella prova di CdM riservata proprio agli juniores.

Gli altri due azzurrini in gara invece, ovvero Alessio Torracchi e Franco Caputo, si sono piazzati rispettivamente in 21esima e 44esima piazza.

Il contest a squadre è stato vinto dalla Russia: il trio formato da Petrov-Aristarkhov-Isakov totalizzando 1724 punti ha preceduto i terzetti di Corea ed India. Italia quinta a 1708.


In mattinata infine va ricordato che era arrivato il trionfo cinese nella gara di carabina 3posizioni femminile da distanza 50m: Yingijie Zhu, con lo score di 455,3, aveva infatti preceduto le connazionali Xinyi Peng, argento a quota 455,1, e Ying Gao, che ha completato il podio raggranellando 443,7 punti.
Nella classifica per nazioni quindi il podio nell'ordine è stato: Cina, Ucraina e Stati Uniti; con le asiatiche a realizzare il record del mondo per effetto dei 1752 punti raccolti.


Foto: ISSF


PER TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI