Dopo gli Europei di Baku, l'Italia si affaccia alla rassegna iridata in terra moscovita vogliosa di salire più volte sul podio
I Mondiali di tiro a volo 2017 sono ufficialmente partiti con le prove di qualificazione nella Fossa Olimpica.
In quel di Mosca quindi, i migliori interpreti di ogni singola specialità si daranno battaglia per andare a conquistare il trono del mondo e gli allori iridati disponibili sulle pedane russe. Dal canto suo, l'Italia vorrà certamente confermarsi fra le grandi a livello planetario. Ecco quali sono le ambizioni di medaglia, in ogni singola gara senior:
TRAP FEMMINILE
La coppia proveniente dall'Oceania Natalie Rooney (Nuova Zelanda) e Catherine Skinner (Australia), parte almeno sulla carta come quella favorita, mentre la spagnola Fatima Galvez comanda il blocco di tiratrici europee.
Alessia Iezzi, Silvana Stanco e soprattutto Jessica Rossi possono, visti gli ultimi risultati non sempre al top, rappresentare le sorprese; magari insieme alla sammarinese Alessandra Perilli ed alla libanese Ray Bassil
TRAP MASCHILE
I binomi croati, formati da Glasnovic e Cernogoraz, e spagnoli, con Bailon e Fernandez, rappresentano la minaccia più importante per il nostro Johnny Pellielo; uno dei candidati al trono mondiale. Valerio Grazini e Daniele Resca invece, almeno sulla carta partenti un gradino sotto, dovranno cercare di aggrapparsi al treno dei migliori approdando in semifinale per giocarsi poi il tutto per tutto. Attenzione infine a due inossidabili, come il nostro Pellielo, ovvero: il russo Alipov ed il ceco Kostelecky.
DOUBLE TRAP UOMINI
Chissà che nell'ultima gara iridata di questa specialità Daniele Di Spigno non sappia laurearsi campione del mondo. Per il laziale, che comunque dovrà fare i conti internamente anche con i compagni di squadra Alessandro Chianese e Antonino Barillà, le minacce maggiori arriveranno dall'atleta del Kuwait Aldeehani e dall'australiano Willet, entrambi capaci di sparare sia nel concorso di Trap che di Double Trap, senza dimenticare infine il britannico Scott
SKEET FEMMINILE
Stante l'assenza di Chiara Cainero, l'Italia giocherà tutte le sue fiches sulla campionessa olimpica in carica Diana Bacosi e sul duo costituito da Simona Scocchetti e Katiuscia Spada, con queste ultime due fisiologicamente più indietro nella graduatoria per la cosa alle medaglie. Parterre straniero di altissimo livello: dalle americane Kimberly Rhode e Caitlin Connor alla britannica Amber Hill passando per la cinese Meng Wei e l'altra asiatica in concorso, ovvero la thailandese Sutiya Jiewchaloemmit.
SKEET MASCHILE
In virtù della prima posizione nel ranking, dell'argento colto agli ultimi europei e del titolo olimpico in bacheca, Gabriele Rossetti parte nel gruppo dei favoriti per il titolo assoluto; mentre Riccardo Filippelli e Tammaro Cassandro avranno licenza di stupire. Da seguire con attenzione, per il toscano, poi vi saranno: il kuwaitiano Alrashidi, l'ucraino Milchev, lo svedese Nilsson e pure l'argentino Gil a cui aggiungere inevitabilmente lo skettista della Rep. Ceca Milos Slavicek, che a Baku è stato l'unico a piegare il nostro portacolori soltanto un mese fa.
PROGRAMMA
Giovedì 31 agosto Allenamenti Ufficiali di Trap
Venerdì 1 settembre Gara Trap Maschile (50 piattelli)
Gara Trap Femminile (50 piattelli)
Sabato 2 settembre Gara Trap Maschile (25 piattelli)
Gara Trap Femminile (25 piattelli)
Ore 15.00 Finale Trap Femminile Junior
Ore 16.00 Finale Trap Femminile
Domenica 3 settembre Gara Trap Maschile (50 piattelli)
Ore 15.30 Finale Trap Maschile Junior
Ore 16.30 Finale Trap Maschile
Lunedì 4 settembre Allenamenti Ufficiali Double Trap
Gara Trap Coppia Mista
Ore 14.15 Semifinale Trap Coppia Mista
Ore 15.30 Medal Matches Trap Coppia Mista
Martedì 5 settembre Gara Double Trap Maschile (150 piattelli)
Gara Double Trap Femminile (150 piattelli) – Grand Prix
Ore 15.45 Finale Double Trap Junior Maschile
Ore 16.45 Finale Double Trap Maschile
Mercoledì 6 settembre Allenamenti Ufficiali Skeet
Giovedì 7 settembre Gara Skeet Maschile (50 piattelli)
Gara Skeet Femminile (50 piattelli)
Venerdì 8 settembre Gara Skeet Maschile (25 piattelli)
Gara Skeet Femminile (25 piattelli)
Ore 16.00 Finale Skeet Femminile Junior
Ore 17.00 Finale Skeet Femminile
Sabato 9 settembre Gara Skeet Maschile (50 piattelli)
Ore 16.00 Finale Skeet Maschile Junior
Ore 17.00 Finale Skeet Maschile
Domenica 10 settembre Gara Skeet Coppia Mista
Ore 14.15 Semifinale Skeet Coppia Mista
Ore 15.30 Medal Matches Skeet Coppia Mista
Tutti gli orari sono indicati con l’ora locale italiana. L’ora locale di Mosca è +1 rispetto all’Italia.
Foto: FITAV