Sabato 6 e domenica 7 maggio torna al Parco esposizioni di Novegro (Mi) adiacente all’aeroporto di Linate, la più antica e famosa mostra scambio di oggettistica militare: Militalia. La manifestazione, giunta alla sua 71esima edizione, è la fiera di riferimento per gli appassionati di memorabilia storici e militari, Soft air e coltelli da collezione.
L’evento, come di consueto, costituirà non solo un’imperdibile occasione commerciale per i tanti collezionisti del settore, ma anche un importante momento di approfondimento culturale grazie al ciclo di conferenze, incontri e presentazioni editoriali organizzato nell’area centrale del Padiglione C.
L’appuntamento di maggio, in particolare, sarà dedicato all’importante ricorrenza del 100° Anniversario dell’Aeronautica militare, ricordata attraverso l’allestimento di una mostra tematica dal titolo “100 anni di azzurro. Le uniformi dalla Regia Aeronautica ai giorni nostri”. Si segnala, in particolare, il contributo di divise, oggetti e foto appartenuti all’aviatore Nello Raimondo, medaglia d’argento che ha preso parte alla Battaglia di Inghilterra del 1940 e alla campagna d’Africa e che è stato collaudatore dell’aliante Cat TM.2, per la prima volta in volo presso l’Aeroporto di Milano-Linate.
Presso l’area esterna, i visitatori potranno ammirare dal vivo una serie di mezzi militari fra cui merita una menzione speciale la Blindo armata centauro B2, potente e versatile veicolo blindato progettato per operare in ogni scenario, ospitata grazie alla collaborazione con lo Stato Maggiore dell’esercito e, in particolare, della Caserma Babini di Bellinzago Novarese.
Il Salone Nazionale del Soft air, ospitato all’interno del padiglione D, permetterà a chi ama questo sport di trovare tutti i prodotti di cui ha bisogno e di mettersi alla prova con due linee di tiro al chiuso.
La kermesse darà spazio anche a Culter Expo, la oramai storica rassegna commerciale dedicata ai coltelli artigianali e da collezione.
Infine, all’interno del Padiglione A, le associazioni di rievocazione storica, tra cui da mettere in rilievo i settori dedicati al periodo medioevale, a quello napoleonico e a quello risorgimentale.
Tutti i dettagli sul programma (in costante aggiornamento) sono disponibili a questo link: https://parcoesposizioninovegro.it/fiere/militalia-71-edizione/