Arriva la semi-compact di Cz

L’azienda di Uhersky Brod mostra a fine anno l’ultima novità nella serie P-10: una semi compatta alternativa alle più recenti crossover. La P-10 Sc viene definita semi-compatta e impiega la stessa lunghezza di canna della P-10 F standard ossia 114 millimetri (4,48 pollici), con il fusto e l’impugnatura della compatta P-10 C: in pratica, una soluzione inversa rispetto le crossover che, invece, adottano la canna delle versioni compatte e impugnatura delle standard.
Nelle intenzioni della Cz, si vuole offrire ai clienti una pistola più agevole nel porto occulto grazie alle dimensioni compatte dell’impugnatura ma in grado di esprimere meglio le potenzialità balistiche del 9×19 attraverso una canna più lunga; la capacità pertanto è quella della versione compatta, in grado di impiegare caricatori bifilari da 15 colpi.
In questa nuova configurazione, la striker operated di Cz misura complessivamente 203 millimetri per un peso di 780 grammi a vuoto. La P-10 Sc sarà disponibile nel 2019 e al momento. non vi è ancora un prezzo indicativo.