In prossimità del centro storico di Lonato, il simbolo del Tiro a volo, che con l'importante manifestazione sportiva internazionale darà lustro alla città. Il Trap Concaverde, con la collaborazione di alcune realtà (molte delle quali lonatesi), ha ottenuto il permesso di installare un manufatto che rappresenta un tiratore stilizzato, in ferro, disegnato da Fulvio Cipriani e realizzato da Gianbattista Bertazzoli. È il logo ufficiale dei prossimi Campionati mondiali ai quali parteciperanno 92 Paesi provenienti da ogni angolo del pianeta e circa 1.200 tra atleti, tecnici e accompagnatori. L’intervento contribuisce ad abbellire l’ingresso alla città e prevede un allestimento della rotonda per evidenziare l’evento sportivo con cartellonistica dedicata e illuminazione adeguata, oltre alla manutenzione del verde.
Il Trap Concaverde ha sede in via Slassaroli a Lonato è l’unico impianto in Italia e in Europa a disporre di ben dodici campi di tiro.
Oltre alle gare, che metteranno in palio dieci carte olimpiche per i Giochi di Rio 2016, le cui finali verranno trasmesse in diretta da Rai Sport, saranno moltissime le iniziative che renderanno unica l’esperienza iridata 2015, con un contorno di convegni sul tema e massimi esperti di sport, alimentazione, salvaguardia dell’ambiente, sicurezza nell’uso delle armi, momenti artistici e musicali. Dopo la cerimonia di apertura, prevista per giovedì 10 settembre alle 17, alla presenza delle autorità e dei presidenti del comitato olimpico nazionale e internazionale, due spettacoli intratterranno il pubblico: prima, un “air show” con velivoli d’epoca, che sorvoleranno la struttura disegnando in aria il Tricolore, poi uno spettacolo acrobatico con atleti contorsionisti. Nella giornata del 10 settembre verrà inaugurato il “Villaggio mondiale”, con la mostra-museo delle fiaccole olimpiche, che per tutta la durante dell’evento ospiterà numerosi stand di produttori a disposizione del pubblico e dei tiratori.