Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità il progetto di legge al parlamento, presentato dal consigliere regionale della Lega Nord, Alessandro Marelli, che ha come obiettivo l'eradicazione delle nutrie dal territorio.
«Non posso che essere soddisfatto», ha dichiarato Marelli «per l’unanime approvazione del mio progetto di legge di contrasto alle nutrie. Si tratta di un problema che è divenuto ormai una vera e propria emergenza. La diffusione di questo roditore sta causando gravissimi squilibri ecologici, con negative conseguenze per le colture agricole, per le infrastrutture e anche sotto il profilo igienico-sanitario.
«La normativa licenziata dal consiglio regionale», continua Marelli, «mira a escludere la nutria dalle tutele della legge 157/92, favorendo l’attività di cattura o di abbattimento con metodi selettivi. I cittadini e i conduttori di fondi agricoli, qualora la legge venisse approvata dal parlamento, potranno incentivare l’attività di trappolaggio (o di sparo, se muniti di licenza di caccia), senza incorrere in contenziosi. Si prevede anche che le regioni possano pianificare il controllo numerico delle nutrie, in collaborazione con le province e tenendo in considerazione le misure di eradicazione della nutria da attuare nelle aree protette, per non creare danno alle specie oggetto di tutela che vi dimorano».