La filiale statunitense di B&T ha annunciato che venderà sul mercato civile statunitense una edizione limitata di soli 160 esemplari (con capacità di fuoco solo semiauto) della sua pistola mitragliatrice Apc9K calibro 9×19, che è risultata vincitrice del concorso Sub compact weapon dell’esercito statunitense. Il concorso era volto a dotare i servizi per le scorte alle personalità di un’arma ultracompatta e occultabile, ma dall’elevata potenza di fuoco.
La limited edition civile non avrà, come accennato, ovviamente capacità di fuoco a raffica, in compenso è del tipo Sd2, cioè è dotata di soppressore integrato “scalabile”. In pratica, l’arma è dotata di un primo moderatore di suono integrato intorno alla canna, all’interno dell’astina, sul quale è possibile installare un ulteriore moderatore, quando sia necessario incrementare la silenziosità al tiro.
La canna misura 3 soli pollici (76 mm), l’arma ha una lunghezza totale di 380 mm e un peso di 2.700 grammi circa. Si parla di un prezzo, negli Usa, intorno ai 4.000 dollari.