L’organizzazione internazionale per la standardizzazione dell’industria dei pagamenti digitali ha introdotto un nuovo codice articolo dedicato agli acquisti di armi e di munizioni e, già dal giorno seguente alla decisione, Visa, Mastercard e American express hanno annunciato di prendere le iniziative necessarie a far sì che il nuovo codice sia implementato nelle transazioni eseguite con le rispettive carte di credito negli Stati Uniti. L’approvazione di questo codice specifico per gli acquisti di armi è stato promosso da una campagna condotta da Amalgamated bank, dalla città e dallo Stato di New York e dal fondo pensioni degli insegnanti della California.
Questo codice, di quattro cifre, figurerà sulle transazioni con carta di credito eseguite nelle armerie, mentre non figurerà nelle transazioni dei negozi non specializzati.
Mastercard ha dichiarato in una nota che si concentrerà su come implementare il nuovo sistema “continuando a supportare gli acquisti legali tramite il nostro circuito, tutelando al contempo la privacy e le decisioni dei singoli titolari”.
Secondo i fautori dell’iniziativa, questo codice per l’identificazione delle transazioni di acquisto di armi e munizioni potrebbe servire ad aiutare le istituzioni finanziarie a identificare attività sospette e, conseguentemente, a salvare vite. Secondo la National rifle association, che ha stigmatizzato l’iniziativa, la creazione di questo codice specifico per le transazioni in materia di armi è solo un espediente volto a condurre in modo occulto verso la creazione di un registro nazionale dei detentori di armi.