Via il bando ai coltelli sugli aerei

Dopo l’attentato alle torri gemelle, 12 anni fa, si allenta la morsa dei controlli sui voli interni statunitensi. Riammessi coltelli con lama non più lunga di 60 mm, mazze da golf e da baseball (in plastica), stecche da biliardo

 

Per la prima volta dall'11 settembre 2001, tra poche settimane i passeggeri degli aerei statunitensi potranno portare a bordo dei velivoli alcuni degli oggetti finiti nelle "liste nere", a partire da coltellini (con lama non più lunga di 60 millimetri, contro i 40 ammessi in precedenza) e attrezzi tipici dello sport americano come mazze da golf, da hockey e da baseball (ma solo in plastica, per la versione street).
Ad annunciare la novità è stata la Transportation Security Administration (Tsa), che negli Stati Uniti si occupa della sicurezza nei trasporti. Secondo quanto riportato dai media Usa, per John Pistole, responsabile dell'Ente in una nota "si velocizzeranno le procedure di controllo ai check-in degli scali, diminuendo le attese dei passeggeri in coda". E la sicurezza dei viaggiatori? Secondo Pistole, che in passato ha ricoperto il ruolo di numero due dell'Fbi, "le vere minacce sono le bombe metalliche, non coltellini o equipaggiamento postivo".
Nonostante la decisione, per ora, riguardi solo i voli interni, hostess e stewart sono convinti che gli unici vantaggi saranno per i colleghi che lavorano a terra, nella fase dei controlli pre-imbarco.. Il via libera alle mazze da golf, da hockey e da baseball è accompagnato anche dalla possibilità di portare a bordo degli aerei racchette da sci o stecche da biliardo. Taglierini e coltelli a serramanico resteranno vietati, così come le lemette e i taglierini come quelli usati dai dirottatori dell'11 settembre.