Vortex optics inizia il 2021 presentando tre nuove ottiche per arma lunga: lo Sparc Solar e lo Spitfire Hd Gen II con ingrandimento 3 o 5x
L’americana Vortex (importata da Rpoptix) ha deciso di iniziare il 2021 alla grande presentando tre nuove ottiche per carabina: un punto rosso e due puntatori prismatici. Vediamo i dettagli.
Grazie al mini pannello solare integrato nel corpo in alluminio aeronautico, lo Sparc Solar offre un’autonomia davvero impressionante: fino a 150.000 ore con una singola batteria Cr2032. La tecnologia Auto D-Tec cambia automaticamente la fonte di energia che alimenta il punto luminoso da 2 Moa, passando dal pannello solare alla batteria a seconda delle condizioni di luce. I livelli di luminosità tra cui scegliere sono 12, di cui due compatibili con dispositivi per la visione notturna; per regolare la luminosità basta premere uno dei due pulsanti sul lato sinistro dell’ottica. Il red dot si spegne dopo 14 ore per poi riaccendersi automaticamente appena un apposito sensore capta un movimento. La confezione include un attacco scheletrato con altezza lower 1/3 co-witness per Ar 15 e un attacco basso per Ak o fucili a pompa. Lo Sparc Solar costa 399,99 dollari.
Ecco le specifiche tecniche:
- Colore dot: rosso
- Valore click altezza e derivazione: 1 Moa
- Regolazione massima altezza e derivazione: 100 Moa
- Spegnimento automatico: dopo 14 ore
- Riattivazione: automatica tramite sensore di movimento
- Autonomia: fino a 150.000 ore con la luminosità a livello 6
- Lunghezza: 66 mm
- Peso: 167 grammi
La nuova generazione di puntatori prismatici Spitfire è stata riprogettata con un sistema ottico Hd che migliora la qualità dell’immagine e permette di diminuire sia la lunghezza sia il peso dell’ottica. La messa a fuoco è regolabile tramite una ghiera che circonda l’oculare. Il reticolo illuminato Ar-Bdc4, composto da un punto centrale circondato da un ferro di cavallo, è dotato di holdover per compensare la caduta di un proiettile calibro 5.56 Nato/.223 Remington fino a 650 yard di distanza. Anche in questo caso, la confezione include un attacco scheletrato con altezza lower 1/3 co-witness e un attacco basso. Lo Spitfire Hd Gen II 3x costa 549,99 dollari.
Vediamo le specifiche tecniche:
- Ingrandimento: 3x
- Diametro lente obiettivo: 21 mm
- Estrazione pupillare: 66 mm
- Valore click altezza e derivazione: 1 Moa
- Regolazione massima altezza e derivazione: 250 Moa
- Batteria: Cr2032
- Colore reticolo: rosso
- Livelli luminosità: 12, di cui due compatibili con la visione notturna
- Spegnimento automatico: dopo 14 ore
- Lunghezza: 76 mm
- Peso: 255 grammi
Lo Spitfire Hd Gen II 5x conserva buona parte delle caratteristiche del modello 3x, però ha tre importanti differenze: un ingrandimento 5x, delle dimensioni leggermente più grandi e la possibilità di montare un micro red dot Venom o Viper sulla sommità dell’ottica. Il prezzo è fissato a 649,99 dollari.
Le specifiche tecniche:
- Ingrandimento: 5x
- Diametro lente obiettivo: 25 mm
- Estrazione pupillare: 68 mm
- Valore click altezza e derivazione: 1 Moa
- Regolazione massima altezza e derivazione: 200 Moa
- Batteria: Cr2032
- Colore reticolo: rosso
- Livelli luminosità: 12, di cui due compatibili con la visione notturna
- Spegnimento automatico: dopo 14 ore
- Lunghezza: 91 mm
- Peso: 292 grammi