Una nuova 10/22 dal Custom shop Ruger

Ruger espande la serie Custom shop con una nuova versione ultra-performante della semiauto 10/22 in calibro .22 lr Lo scorso anno, Ruger ha inaugurato il Custom shop, un reparto esclusivamente dedicato alla creazione di versioni da competizione delle più popolari armi della Casa americana. I primi modelli usciti dal neonato Custom shop sono stati la Sr1911 Competition e la 10/22 Competition, due versioni “da corsa” della 1911 Sr1911 e della semiauto 10/22 in calibro .22 lr. Oggi, il Custom shop ha deciso di “ritoccare” ancora la 10/22 e il risultato è una nuova variante della 10/22 Competition.

Il nuovo modello ha una calciatura in legno laminato marrone dotata di poggiaguancia completamente regolabile. Il receiver è in alluminio anodizzato 6061-T6511 lavorato da macchine Cnc ed è fissato alla calciatura tramite un sistema a doppio bedding che, per aumentare la rigidità, incorpora un secondo bedding lug. La parte posteriore del receiver è dotata di un’apertura che permette di pulire la canna passando dalla camera di scoppio. Per montare accessori come cannocchiali o red dot si può usare la slitta Picatinny integrale inclinata di 30 Moa . Lo scatto Bx trigger ha un peso che si aggira sui 1.133-1.360 grammi.

La canna inox rotomartellata a freddo ha un profilo bull, misura 16,12 pollici e ha un passo di 1:16 pollici; le scanalature del fluting, evidenziate con una finitura Cerakote nera, consentono di diminuire il peso e agevolare la dissipazione del calore, mentre la canna flottante migliora la precisione. La volata è filettata per consentire il montaggio di freni di bocca, spegnifiamma o moderatori di suono. Secondo l’azienda, la camera ha un design originale che aumenta la precisione senza però avere effetti negativi sull’estrazione dei bossoli. L’otturatore “match grade” nitrurato, infine, garantisce un’eccellente scorrevolezza dell’azione.
La nuova Ruger 10/22 Competition misura 914 mm e pesa 2.721 grammi. Il prezzo è fissato a 899 dollari.