Bae systems, il colosso britannico della difesa, ha svelato due nuove versioni delle ordinanze Nato con prestazioni migliorate: 5,56×45 Enhanced performance e 7,62×51 High performance. La Bae systems ha recentemente mostrato le versioni migliorate dei due calibri realizzati presso gli stabilimenti di Radway Green, sviluppati congiuntamente con il ministero della Difesa britannico (Uk Mod).
I militari britannici avevano sottolineato negli attuali teatri operativi alcuni limiti prestazionali delle attuali munizioni standard Nato 5,56×45 e 7,62×51: soprattutto contro bersagli leggermente protetti e alle massime distanze. Nei nuovi scenari “asimmetrici” non mancano bersagli come gli skif dei pirati e le “tecniche” armate che necessitano ingaggi efficaci alle massime distanze consentite dalle munizioni.
L’azienda sottolinea che la capacità di perforare 3,5 millimetri di acciaio nelle nuove munizioni, raggiunge distanze praticamente doppie rispetto le precedenti versioni. Questi risultati sono stati ottenuti con nuove polveri a doppia base e con il cambiamento delle configurazioni di palla.
5,56×45 Enhanced performance: il peso di palla rimane invariato a 4 grammi (62 grani) ma adesso il cuore della palla è interamente in acciaio indurito e con camiciatura metallica: la Ss-109/M855 precedente aveva invece un puntale interno o penetratore in acciaio indurito e posteriormente anima in piombo. Dato che l’acciaio ha un peso specifico inferiore al piombo, la nuova palla è leggermente più lunga della precedente.
7,62×51 High performance: il peso di palla passa da 9,3 grammi (144 grani) della M80 a 10 grammi (155 grani) e internamente, assume una configurazione simile alla 5,56 Ss109/M855 ossia con penetratore in acciaio indurito e piombo nella parte posteriore. Anche in questo caso varia leggermente la lunghezza di palla.
La Bae system ricorda che la 7,62 High performance è stata impiegata con successo dal British army a partire dal 2015 e che da adesso le nuove munizioni (compatibili con tutte le armi Nato), saranno disponibili per eserciti e governi “approvati”. L’azienda nella pubblicistica parla di un sostanziale miglioramento anche in termini di precisione per entrambe le cartucce ma non evidenzia o specifica valori importanti come velocità, energia, pressioni e prestazioni terminali.
Si tratta in effetti di una via “europea” e alternativa alle munizioni “migliorate” americane come le 5,56×45 M855A1 Epr e 7,62 M80A1 dell’Us army, 5,56 Mk318 Sost e 7,62 Mk319 Sost del Socom.