Di “moduli” per pistole semi auto ce ne sono in giro parecchi ma l’Exo one (X01) della americana Fire control unit, segue una propria strada …
Innanzitutto è dedicato a una sola pistola in particolare, la Sig Sauer P320, secondariamente ha una costruzione piuttosto originale. Il modulo X01 è composto da due gusci stampati in nylon caricato con fibra di vetro e particolari in acciaio, uniti anteriormente da una articolazione di snodo e bloccabili posteriormente da una leva di chiusura a pulsante. Superiormente presenta una slitta Picatinny integrale, anteriormente verso la volata ha due predisposizioni laterali M-lok ed una inferiore (impugnatura a pistola anteriore) per segmenti di slitta o attacchi diretti, il lower receiver invece, nella sua parte posteriore ha un attacco compatibile con gli arm brace della Sb Tactical o con le calciature originali Sig Sauer per la serie Mcx.
L’esoscheletro X01 è in grado di ospitare tutte le versioni della Sig P320 e della P250 (quest’ultima, non più nel listino Sig Sauer): full size, compact, carry, tacops, X-Carry e X-Five in 9×19, .40 Smith & Wesson e .357 Sig.
Come funziona? Basta aprire l’esoscheletro tramite il pulsante posteriore, infilare dentro il modulo di scatto, allineare sopra il gruppo canna-carrello delle P320 e richiudere l’upper receiver. L’X01 tra l’altro, è dotato di manettina di armamento ambidestra con finestra di fermo posteriore.
A differenza di altri moduli che integrano all’interno l’arma completa, l’X01 sfrutta invece la costruzione modulare della P320 per avere una maggiore libertà costruttiva nel suo modulo.
I prezzi negli Usa, vanno dai 399 ai 699 dollari a seconda delle configurazioni, con il prezzo minore riferito ovviamente, alla versione base priva di arm brace o calciature.
Per vedere l’assemblaggio e prove a fuoco dell’X01:
https://www.youtube.com/watch?v=hGCX6lC0LXg