Campionato d’inverno di nome e di fatto, con condizioni meteorologiche proibitive, per l'English Sporting di Fidasc. Mario Claudio Ruberti campione con 89/100 tra gli Eccellenza
Si potrebbe anche dire: campionato bagnato, campionato fortunato, ma il fatto è che per affrontare una pioggia così intensa e, sul finire del giorno, qualche improvviso e micidiale raggio di sole fra i nuvoloni neri, c’è voluta tutta la passione tipica dei veri atleti.
Il 18 marzo, il Centro federale nazionale di Torre Baccelli a Fara in Sabina (Ri) ha ospitato questa competizione che ormai tradizionalmente spalanca le porte della nuova stagione e, sulla distanza di 100 piatti, con lanci disegnati da Giuseppe Calò e suddivisi in due manche, ha mandato in pista una cinquantina di tiratori suddivisi nelle classiche categorie e qualifiche previste dal regolamento Fidasc.
Con Simona Sestini a ricoprire il ruolo di delegato federale e Gianfranco Bizzieri quello di coordinatore arbitrale, le 6 piazzole da 12 macchine ciascuna sono state assegnate a un pool arbitrale di livello: Federico e Riccardo Baroni, Domenico Camposano, Simone Dionisi, Alessio Evangelisti, Vitaliano Maglio, Marzia Marchetti e Nicolas Nescatelli.
La gara si è dipanata fra grandi difficoltà di ordine tecnico e organizzativo che sono state in buona parte compensate da una partenza su tre piazzole (1, 3, e 5) anziché su una sola.
Nonostante le pessime condizioni ambientali, peraltro ampiamente previste, la manifestazione ha fatto registrare un soddisfacente numero di tiratori fra i quali va sottolineata la presenza in questa disciplina di alcune “new entry” di alto livello.
Molto soddisfatto si è dichiarato il presidente Buglione che, come di consueto, non ha disertato il ruolo di appassionato concorrente e, anzi, si è piazzato subito alle spalle di una “vecchia” glora nazionale come Otello Bonaiuti.
I podi delle varie categorie e qualifiche
Eccellenza: Camp. Mario Claudio Ruberti (89); 2° Giacomo Mori (88); 3° Giuseppe Calò (87)
1^ Cat.: Camp. Gianluca Anzuini (84); 2° Marco Ciampini (79); 3° Giancarlo Solimano 75)
2^ Cat.: Camp. Giovanni Cuomo (77); 2° Gaetano Crispo (75 dopo So); 3° Patrizio Stivè (75)
3^ Cat.: Camp. Pietro Russo (80); 2° Michele Nardi (79); 3° Luca Solimano (78)
Master: Camp. Otello Bonaiuti (76); 2° Felice Buglione (66)
Veterani: Camp. Marco Pagliaccia (87); 2° Gabriele Soldani (85); 3° Angelo Cirillo (84)
Lady: Camp. Simona Sestini (65); 2^ Ana Petagine (61); 3^ Sabrina Martelli (59)
Junior: Camp. Francesco Spini (85); 2° Michael Nesti (78)