Browning annuncia che non produrrà più la celeberrima pistola Hi Power, ultima arma concepita dal genio di John Browning
Con un ben poco cerimonioso comunicato, Browning ha annunciato che non produrrà più la semiautomatica Hi Power, ultima pistola nata dal genio di John Browning. Il comunicato recita: "La Hi Power è uno dei migliori design di John Browning. Anche se è ancora possibile trovare qualche Hi Power nelle armerie degli Usa, tecnicamente la Hi Power è fuori produzione. Le pistole che i rivenditori hanno in inventario saranno le ultime prodotte da Browning per il prossimo futuro. Le Hi Power che vedete sotto (Hi Power Mark III e Hi Power Standard) sono stati gli ultimi due modelli in produzione. La disponibilità generale per i rivenditori è terminata nel 2017".
Dopo il successo della 1911, nel 1921 John Browning si mise al lavoro su una nuova pistola semiautomatica in 9 mm per l'esercito francese. Poiché i brevetti della 1911 erano stati venduti alla Colt, Browning fu costretto a creare una pistola completamente nuova e il risultato furono i primi due prototipi della Hi Power: il primo con chiusura labile e il secondo con chiusura stabile. Purtroppo, Browning morì prima di poter completare la sua creazione e il progetto fu portato avanti da Dieudonnè Joseph Saive, ingegnere della belga Fn Herstal. Saive iniziò il suo lavoro aggiungendo un percussore inerziale e un cane esterno al prototipo di Browning con chiusura stabile. Scaduti i brevetti della Colt 1911, l'ingegnere belga integrò il sistema di smontaggio con chiavistello laterale.
Nel corso della storia, la Hi Power è stata adottata come pistola d'ordinanza da una moltitudine di eserciti, il design del meccanismo di chiusura e del caricatore bifilare hanno inoltre gettato le basi per le pistole moderne.