Straordinario l'azzurro che si impone allo shoot-off. Nel tiro a segno invece, Matsuda e Arsovic vincono le ultime due gare ad aria compressa
Dopo i due argenti delle giornate passate, arriva finalmente il tanto meritato oro per l'Italia alle Finali 2017 di Tiro a volo e Tiro a segno in corso di svolgimento a Delhi.
Sulle pedane di tiro indiane è stato infatti Riccardo Filippelli ad aggiudicarsi la gara di Skeet maschile: l'azzurro al termine di un duello infinito contro il britannico Ben LleWellin è riuscito ad issarsi sul gradino più alto del podio. Entrambi infatti hanno colpito 59 dei 60 piattelli a disposizione in finale – totalizzando il record del mondo – trovandosi quindi allo spareggio per risolvere la contesa. Il portacolori del Bel Paese, che peraltro quest'anno si era già affermato proprio in India in Coppa del Mondo, è riuscito a spuntarla 4-3.
Il bronzo, invece, è andato all'argentino Federico Gil; bravo a rimanere al passo dei migliori chiudendo con 49 hit; mentre il campione olimpico Gabriele Rossetti si è piazzato in quinta posizione (28).
Nella prima mattinata, le linee di tiro del poligono asiatico avevano visto trionfare Tomoyuki Matsuda e Andrea Arsovic.
Il nipponico si è imposto nella gara di pistola ad aria compressa totalizzando 241,8 punti davanti agli ucraini Pavlo Korostylov (241,1) e Oleh Omelchuk (218,8), rispettivamente secondo e terzo che hanno confermato l'ottima annata vissuta in questa stagione.
Mentre la serba ha alzato le braccia al cielo nel contest di carabina, mettendo insieme 251,3 punti e mettendosi alle spalle la rumena Laura-Georgeta Coman (249,7) e la cinese Xinyi Peng (228,5).
Foto: FITAV
PER TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE (Clicca qui)