Si chiama Zeiss field shooting event e non è una novità, ma la sesta edizione di una due giorni di tiro venatorio in un bellissimo poligono sul mare che consente di tirare a distanza comprese tra 50 e 600 metri. Dal 23 al 25 giugno, quest’anno, un lettore potrà fare team con un membro della redazione di Armi e Tiro per cercare di portare a casa ricchi premi.
Una ghiottissima opportunità: insieme, giornalista e lettore costituiranno un team che si troverà a tirare 80 colpi in varie posizioni e a varie distanze. Il solo lettore del team vincente (più di 13 i team invitati, di altrettante testate europee) vincerà una carabina Sauer, un cannocchiale Zeiss, munizioni Hornady e abbigliamento Härkila.
Allo Skyttecenter di Ulfborg il primo giorno è dedicato alle prove alle varie distanze: si sparano tanti colpi, in genere calibro .308 Winchester, e ci si può preparare al meglio. La gara, della durata 6 ore, prevede tiri sempre diversi su sagome di animali con punteggi non visibili (solo 10, 9 e 8) nella zona vitale.
Questi i tiri dell’anno scorso:
- capriolo a 100 metri in ginocchio;
- camoscio sullo zaino a 205 metri;
- in piedi a 50 metri al cinghiale;
- 4 colpi su capriolo a 100 metri in ginocchio;
- 4 colpi su camoscio a 205 m distesi con appoggio sullo zaino;
- 4 colpi su cinghiale a 50 metri in piedi senza appoggio;
- 4 colpi su volpe a 140 metri distesi senza appoggio;
- 4 colpi su cinghiale a 65 metri con treppiede;
- 4 colpi su capriolo a 95 metri seduti;
- 4 colpi su gong a 580 metri;
- 4 colpi su alce a 105 metri seduti con appoggio;
- 4 colpi a 325 metri su cinghiale distesi con appoggio;
- 4 colpi su capriolo a 109 metri in ginocchio con il supporto del treppiede;
- 4 colpi a 235 metri su volpe, seduti sull’altana;
- 4 colpi su capriolo a 164 metri distesi con appoggio;
- 4 colpi su alce a 238 metri distesi con appoggio;
- 4 colpi su volpe a 70 metri in piedi con treppiede;
- 4 colpi su cinghiale a 197 metri distesi con appoggio.
Infine, bersaglio mobile di cervo a 100 metri, dieci colpi in cinque serie. Primo colpo di ogni serie a sagoma ferma, il secondo colpo su sagoma in movimento; bersaglio mobile di cinghiale a 50 metri, dieci colpi.
Lo Skyttecenter è un poligono che offre quasi tutto può interessare a tiratori e cacciatori. Ex militare, con addirittura 30 linee una delle quali a 600 metri e la maggioranza oltre i 200 metri, ora è privato e appartiene a varie associazioni di cacciatori e tiratori.
Vi chiediamo di compilare al più presto il form con tutte le indicazioni richieste, valgono i “titoli” e le “competenze”, a giudizio insindacabile della redazione, ma anche la velocità di risposta.