Il veterinario e il tech-killer sono due dei protagonisti del nostro breve viaggio tra i canali YouTube dedicati al tiro e alla presentazione di armi più popolari in termini di numero di iscritti. Il 30enne texano Matt Carriker è il fondatore di Demolition Ranch: il canale partito il 3 gennaio 2011 ha quasi 2,8 milioni di iscritti. L’ambientazione, come vuole il nome, è in campagna, nelle sue riprese Carriker fa largo uso di telecamere come GoPro. Appassionato dell’Ar15 e di grossi calibri come il .50 il 30enne spesso cita The walking dead come fonte di ispirazione per prove di tiro. Ma il suo è un progetto più ampio: su YouTube infatti aderisce al canale veterinario Vet Ranch con altri colleghi texani che documenta operazioni su animali feriti e ha fondato Off the ranch, un canale dedicato alla sua vita familiare.
Hickok45 punta molto sul protagonista del canale, Greg Kinman (foto sotto), professore di inglese in pensione del Tennessee, ripreso da suo figlio John. La costruzione dei video semplice, che quasi sempre superano i 20 minuti, ha catturato già 2,36 milioni di iscritti. I video sono, per la maggior parte delle volte ambientati al “compound”, un poligono all’aperto costruito in un vallone all’interno di un bosco, dove Kinman prova le più svariate armi, dalle semiautomatiche di maggiore diffusione come la Glock 17 a pezzi storici quali il Winchester 92 a distanze che variano di 3 ai 100 metri. Il prof alterna momenti in cui tira a parlati con elementi storici, tecnici e considerazioni personali.
Seconda puntata del breve viaggio tra i canali dedicati alle armi più popolari su YouTube. Stili diversissimi per Demolition Ranch e Hickok45.