In occasione del salone della difesa sudafricano Aad – Africa aerospace and defense 2016, la Denel land system ha mostrato la nuova mitragliatrice multiruolo Dmg 5 calibro 7,62×51. In realtà si tratta di una versione alleggerita e restyled della Ss-77.
Secondo l’azienda, ogni singola parte della Dmg 5 è stata oggetto di un accurato studio volto alla limitazione dei pesi e il risultato di 8.400 grammi, in effetti, la colloca tra le Gpmg più leggere sul mercato: ricordiamo che attualmente e normalmente, una Gpmg “occidentale” pesa attorno i 12.000 grammi. A titolo di paragone la precedente Denel Ss-77 7,62 (Ss sta per Smith e Soregi, i progettisti dell’arma) pesava 10.300 grammi: la Dmg 5 dunque, pur in 7,62×51, ha un peso da Lmg (Light machine gun, generalmente in 5,56 mm).
Il sistema di funzionamento rimane invariato, a sottrazione di gas ma con otturatore a flap laterale di chiusura (sistema mutuato dalla mitragliatrice russa Goryunov Sg-43), apparentemente mostra come aggiunte una lunga slitta Picatinny sul coperchio di alimentazione, astina tri-rail (vista precedentemente sulla Ss-77 Compact) e una nuova calciatura polimerica non più ribaltabile ma telescopica, con appoggiaguancia. Spariscono le mire metalliche e nella posizione di quella anteriore sopra la canna, compare una basetta Picatinny. È anche priva di bipiede, integrabile con una versione con aggancio sulla slitta inferiore: escamotage per alleggerire sensibilmente il peso dell’arma e denunciare un peso complessivo inferiore alla media.
È stata mostrata anche una versione per impieghi veicolari o su supporti a pilone, dotata di canna più pesante e impugnatura verticale, denomina Dmg 5 Cx.