Tutto inizia quando Jay Branscomb, famoso creatore di memi (in estrema sintesi, stereotipi che si autodiffondono), pubblica sulla sua pagina Facebook una foto tratta dal set di Jurassic Park. L'immagine mostra il regista Steven Spielberg seduto accanto a un triceratopo usato per il film ed è accompagnata dall'invito a condividerla per svergognare davanti al mondo intero lo spregevole macellaio. Nonostante la specie sia estinta da oltre 65 milioni di anni, i soliti animalisti da tastiera ci cascano. "Bracconiere", "Assassino", "Killer", sono alcuni degli epiteti rivolti a Spielberg. In breve tempo la foto ha fatto il giro del web, con oltre 30mila condivisioni su Facebook. Il famoso regista e produttore è in realtà realmente un cacciatore (che non si sappia in giro…), ma la foto di scena ritrae chiaramente un animale estinto che è un robot usato per le riprese.
Senza entrare nel merito dell'attività venatoria – per una volta – anche i soloni della tv e della carta stampata questa volta se la prendono con la "stupidità virale": "un esempio da antologia di quell'intreccio di ferocia, stupidità e ignoranza che la rete alimenta quotidianamente, creando un umore di fondo ormai pressoché assordante per capacità di diffondersi a cascata nei media", scrive Paolo Di Stefano sul Corrierone. Il web è pieno di questi "giochini" che hanno l'unico scopo di creare traffico a favore dei soliti imperi finanziari: Per questo, questa volta, niente link. Fidatevi di noi…