La tedesca Christine Wenzel si porta a casa il titolo iridato di Skeet femminile 2011 con lo score di 98/100, il terzo della sua carriera (il primo lo conquistò a Nicosia nel 2007 e il secondo a Maribor nel 2009), superando la cinese Ning Wei, argento con 97 (+8), e l’americana Kimberly Rhode, bronzo con 97 (+7).
La nostra Katiuscia Spada, entrata in finale con lo score di 72/75 dopo uno shoot-off che ha impegnato cinque atlete per tre posti, nella serie decisiva ha commesso due errori che l’hanno tenuta lontana dal podio. «Avrei potuto fare meglio ma non posso recriminarmi nulla», ha dichiarato al termine della gara. «I punteggi ed il livello delle mie avversarie parlano chiaro sulla difficoltà di questa gara». Giusta valutazione da parte dell’umbra in forza al Gruppo sportivo delle Fiamme oro che, malgrado il risultato, ha dimostrato ancora una volta di avere tutte le carte in regola per poter aspirare a grandi risultati.
Fuori dalla finale Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (Ud), quindicesima con 70/75, che rientra in Italia con la qualificazione alla Finale di Coppa del mondo, e Simona Scocchetti (Esercito) di Ardea (Rm), ventesima con 69. I loro punteggi, sommati a quello della Spada, hanno regalato all’Italia un argento a squadre con il totale di 211. L’oro è andato alla cinesi che con 216 segnano il nuovo record del mondo, mentre il bronzo alle slovacche con 208.
Non eccellente la prova dell’unica Junior italiana in gara. Virginia Orlano di Montalbano Jonico (Mt), arrivata a Belgrado come campionessa del mondo in carica, ha iniziato la gara con un brutto 19/25 che ha pregiudicato tutto il resto della competizione. Per lei, che il prossimo anno passerà al comparto Senior, il 10° posto con 63/75.
Oggi in pedana anche gli azzurri di Double Trap che oggi hanno affrontato gli allenamenti ufficiali. Il Commissario Tecnico Mirco Cenci schiererà in pedana, Francesco D’Aniello (Fiamme Oro) di Nettuno (Rm), Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (Lt) e Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (Na), che gareggeranno nel comparto dei Senior, e Simone Vedovelli di Ghedi (Bs), Andrea Vescovi di Città di Castello (Pg) e Jacopo Trevisan di Orgiano (Vi), che si confronteranno con i loro colleghi in quello degli Junior.
Il programma prevede 150 piattelli di qualificazione per tutti e 50 di finale per i migliori 6 senior che si contenderanno il titolo iridato.
RISULTATI
Trap Lady: 1ª Christine WENZEL (GER) 98/100; 2ª Ning WEI (CHN) 97 (+8); 3ª Kimberly RHODE (USA) 97 (+7); 4ª Andry ELEFTHERIOU (CYP) 96; 5ª Katiuscia SPADA (ITA) 95; 6ª Sutya JIEWCHALOEMMIT (THA) 95; 15ª Chiara CAINERO (ITA) 70/75; 20ª Simona SCOCCHETTI (ITA) 69.
Trap Team Lady: 1ª CINA 216/225; 2ª ITALIA 211; 3ª SLOVACCHIA 208.
Trap Junior Lady: 1ª Natalia VINOGRADOVA (RUS) 71/75; 2ª Lucie ANASTASSIOU (FRA); 3ª Morgan CRAFT (USA) ;10ª Virginia ORLANDO (ITA) 63 .
LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP
Senior: Francesco D’Aniello (Fiamme Oro) di Nettuno (RM); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA).
Junior: Simone Vedovelli di Ghedi (BS); Andrea Vescovi di Città di Castello (PG); Jacopo Trevisan di Orgiano (VI).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Senior: Ennio Falco (Forestale) di Sant’Angelo in Formis (CE); Luigi Lodde di Ozieri (SS); Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma.
Ladies: Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Simona Scocchetti (esercito) di Ardea (RM); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).
Junior Men: Tammaro Cassandro di Caserta; Vincenzo Grizi di Castel Gandolfo Pavona (RM); Gabriele Rossetti di Ponte Buggianese (PT).
Junior Lady: Virginia Orlando di Montalbano Jonico (MT).
Commissario Tecnico: Francesco Fazi
PROGRAMMA
Sabato 10 settembre Gara Trap Double Trap Men/Junior Men (50 piattelli)
Ore 15.15 Finale Double Trap Men
Domenica 11 settembre Allenamenti Ufficiali Skeet Men/Junior Men
Lunedì 12 settembre Gara Skeet Men/Junior Men (75 piattelli)
Martedì 13 settembre Gara Skeet Men/Junior Men (50 piattelli)
Ore 16.45 Finale Skeet Men
N.B.: per il comparto Junior, sia maschile che femminile di tutte le discipline, non è prevista finale. Al termine dei piattelli di qualificazione verrà stilata una classifica che determinerà i migliori tre. In caso di pari merito si procederà con uno shoot-off.