Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del Coni per il prossimo quadriennio: in carica dal 19 febbraio 2013, Malagò è stato rieletto a larga maggioranza dal consiglio nazionale che si è riunito a Milano, al Tennis club Bonacossa. Malagò, che è al suo terzo mandato, ha ottenuto 55 voti (il 79,71% delle preferenze validamente espresse), superando gli sfidanti Renato Di Rocco, ex presidente della Federciclismo, che ha incassato 13 voti (il 18,84%), e l’olimpionica del ciclismo, Antonella Bellutti, un voto (1,45%).
Dopo l’elezione del presidente, è stata la volta dell’elezione della giunta del Coni, nella quale è entrato a vele spiegate Luciano Rossi: dei cinque presidenti federali presenti in rappresentanza delle Fsn e delle Dsa, il presidente della Fitav si è piazzato al terzo posto degli eletti, con lo stesso numero di preferenze di Giovanni Copioli. Per Rossi una grande soddisfazione personale, ma anche un importante riconoscimento per il movimento del Tiro a volo: «Sono soddisfatto, sereno e carichissimo per il futuro», ha dichiarato a caldo il presidente della Fitav. «Mi sento così, fresco di elezione nella giunta nazionale del Coni, quale rappresentante delle Fsn-Dsa per il quadriennio 2021-2024. Una scommessa fatta con me stesso, una scommessa vinta. Nelle ultime settimane ho dedicato tempo ed energia, con non pochi sacrifici, alla mia candidatura: riflessioni, incontri, planning, a tutte le ore e quasi tutti i giorni. Ma ne è valsa la pena: mi godo l’elezione, i 37 voti su 71 votanti, il successo dell’amico Giovanni Malagò, riconfermato alla guida del Coni. Penso già alle prossime sfide che mi aspettano, più che mai determinato a muovermi nel solo interesse dello sport. Non posso fermarmi e probabilmente nemmeno ci riuscirei adesso, con così tanta energia positiva addosso: torno a Lonato, tra gli atleti, in mezzo agli sportivi. Questo è il mio posto, lì mi piace stare».
La giunta ha quindi scelto come vice presidenti Silvia Salis (vicario) e Claudia Giordani e ha provveduto a confermare Carlo Mornati come segretario generale dell’ente.
GIUNTA NAZIONALE
RAPPRESENTANTI FSN-DSA (7 posti, di cui al massimo 5 per presidenti federali): Silvia Salis (Atletica) 46 voti, Norma Gimondi (Ciclismo) 38 voti, Giovanni Copioli (Motociclismo) 37 voti, Luciano Rossi (Tiro a Volo) 37 voti, Luciano Buonfiglio (Canoa) 36 voti, Gabriele Gravina (Calcio) 34 voti, Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti.
ATLETI (2 posti, con equa rappresentanza di genere): Antonella Del Core (Pallavolo) 37 voti, Paolo Pizzo (Scherma) 21 voti.
TECNICI (1 posto): Emanuela Maccarani (Ginnastica) 55 voti.
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1 posto): Giovanni Gallo (Pgs) 48 voti.
RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI (1 posto): Sergio D’Antoni 46 voti.
RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI (1 posto): Claudia Giordani 53 voti.