Ancora medaglie per i tiratori azzurri ai campionati europei di Tiro a segno, in corso di svolgimento a Osijek, in Croazia. La squadra composta da Giuseppe Giordano dell’esercito, Alessio Torracchi delle fiamme gialle e Paolo Monna dei carabinieri ha conquistato l’argento nella pistola 10 metri, scontrandosi con la Russia che ha avuto la meglio con il punteggio di 17-7. In terza posizione, la Turchia che ha sconfitto l’Ucraina con il punteggio di 16-14.
Il giorno precedente della gara a squadre, sempre in P10, dopo aver disputato la qualificazione tenendosi sempre al comando della classifica, Paolo Monna ha avuto accesso alla finale, ma a causa di qualche colpo impreciso ha dovuto rinunciare a un posto sul podio, chiudendo al quinto posto. Il titolo europeo se lo è aggiudicato lo slovacco Juraj Tuzinsky (241.0), mentre in seconda posizione si è piazzato il russo Vadim Mukhametyanov (239.4), seguito dal tedesco Robin Walter.
Tra le tiratrici della carabina sportiva 3 posizioni juniores, il miglior punteggio è stato quello di Paola Paravati, che ha terminato al 12° posto con 1.155 punti; Sofia Benetti si è piazzata al 19° posto (1.149), mentre Virginia Lepri ha chiuso al 27° con 1.143 punti.
Molto bene, il giorno precedente, Sofia Ceccarello che ha conquistato la medaglia di bronzo in C10, prima medaglia, in ordine cronologico, per i seniores, dopo le eccellenti performance degli juniores nei primi giorni dell’Europeo. Un risultato straordinario quello di Ceccarello che a soli 18 anni ha tenuto testa ad atlete di maggiore esperienza, sfiorando il pass olimpico. Il titolo è andato alla francese Oceanne Marianne Muller, che ha conquistato la medaglia d’oro con 251.1 (suo anche il record europeo) mentre al secondo posto si è piazzata a sorpresa la belga Jessie Caps (250.2).
In P10, Greta Reccia ha chiuso al 22° posto con 570 punti, Maria Varricchio al 36° (567), Sara Costantino al 58° (560).