L’azienda belga Sky hero presenta una accoppiata di mini robot per la consapevolezza situazionale in tempo reale delle squadre tattiche o, delle squadre di emergenza.
La particolarità è legata sia alle dimensioni ridotte, sia all’utilizzo “indoor” di questi strumenti: in pratica, occhi e orecchie degli operatori all’interno di strutture ad alto rischio per la presenza di terroristi/ostaggi o trappole esplosive. Al drone aereo Loki Mk II si aggiunge adesso l’Ugv (drone terrestre) Sigyn MkI completando così una “suite” ideale agli scopi.
Loki MkII
Questo piccolo drone quadricottero è studiato appositamente per impiego all’interno di locali e di conseguenza, in assenza o degrado massimo del segnale Gps: per gestire il suo posizionamento spaziale, è dotato di complessi algoritmi basati sulla visione computerizzata avanzata. Misura appena 235 millimetri per 245 millimetri per un peso di soli 380 grammi, dovendo operare internamente e quindi tra pareti, è dotato di rotori “protetti” in modo da non danneggiarsi incontrando eventuali ostacoli. Non solo: in caso di necessità può essere impiegato in modalità “floor”: ossia, può atterrare sul pavimento e muoversi come un Ugv terrestre, in caso di ostacoli utilizzare invece la modalità “turtle” con saltelli direzionabili. Può essere impiegato anche come una “sentinella” remota: fermo in un angolo o “appollaiato” da qualche parte, può trasmettere immagini e suoni per 200 minuti grazie alla batteria Litio Polimeri.
Dotato di microfono sensibile e telecamera grandangolare (con 150° di campo) con visione diurna/notturna (più illuminazione a led Ir), è dotato di trasmissioni protette (C&C encryption) e può essere lanciato sia a mano, sia rilasciato dalla mano.
Sigyn MkI
Il micro Ugv Sigyn MkI è dotato di 4 ruote per un ingombro di 200 per 180 millimetri (lunghezza e larghezza) con un peso di 1.150 grammi. Appartiene alla categoria degli Ugv “throwable”, ossia lanciabili a mano: per esempio all’interno di una stanza e sul pavimento attraverso una finestra, con un impatto sostenibile sino a 6 metri d’altezza da terra. È implementato da accelerometri e giroscopi a 6 assi, ha una velocità massima di 1,7 metri/secondo, offre analoga e completa suite esplorativa ed è comandato da una stazione di controllo comune anche al drone aereo Loki MkII (Gcs-Ground control station MkII Odissy).
Entrambi i sistemi poi, condividono opzionalmente anche il Typhoon, un tactical payload less lethal con sistema diversivo sonoro: 5 colpi assordanti selezionabili (singoli o in salva) da 165+ Db.
Questo sistema integrato fornisce rapidamente le funzionalità necessarie per raccogliere informazioni critiche in tempo reale, con una precisa consapevolezza tattica per una risposta efficace alle minacce senza mettere in pericolo gli operatori.
I sistemi Sky Hero sono distribuiti in Italia dalla Trade Company di Sarzana (Sp).