Si chiama HiPer la nuovissima pistola semiautomatica polimerica in 9×19 presentata pochi minuti fa in un evento on-line da Fn Herstal: destinata al mercato militare e del law enforcement, già dal nome suggerisce una precisa volontà da parte dell’azienda, cioè quella di realizzare un’arma che possa essere la degna erede della Hp35 e che, come quest’ultima, possa rappresentare lo standard di riferimento per i decenni a seguire.
Numerose sono le caratteristiche innovative integrate nell’arma, molte delle quali coperte da specifici brevetti: a partire dal sistema di percussore lanciato con due molle parallele, passando per lo scatto regolabile sia nel peso sia nella corsa. L’angolo di impugnatura è il medesimo della Hp35, sono naturalmente previsti dorsalini intercambiabili di differente misura, i comandi ultrapiatti includono una leva di hold open ambidestra a portata del pollice ma, soprattutto, un innovativo sgancio caricatore rotante, costituito da due leve (una per lato) indipendenti, che consente l’azionamento senza modificare la presa sull’arma e senza il rischio di azionamenti accidentali nel porto occulto. Mire oversize e predisposizione sul carrello (anch’essa oggetto di brevetto) per il montaggio di micro dot. Come già accaduto con la FiveSeven, anche nella HiPer il caricatore è completamente polimerico, della capacità di 15 cartucce. L’azienda sottolinea che per procedere allo smontaggio ordinario, non è necessario premere il grilletto.
La presentazione “dal vivo” avverrà a Eurosatory, il salone parigino dedicato alle tecnologie militari e della sicurezza, dal 13 al 17 giugno prossimi.