Alec Baldwin ha raggiunto un accordo stragiudiziale con la famiglia della direttrice della fotografia Halyna Hutchins, uccisa durante le riprese del film Rust. La lavorazione del western riprenderà a gennaio con il vedovo in qualità di produttore esecutivo. Tutte le parti hanno concordato sul fatto che la morte della Hutchins sia stata determinata da un incidente, ha dichiarato il marito, che ha aggiunto: “non ho alcun interesse a impegnarmi in recriminazioni o attribuzioni di colpe”. La proposta di riprendere le riprese ha trovato d’accordo tutti i principali attori del cast originale, come forma di omaggio nei confronti del lavoro della vittima. I termini economici dell’accordo stragiudiziale non sono stati ancora resi noti.
Melina Spadone, avvocato della Rust movie productions, ha dichiarato: “Siamo lieti che le parti si siano unite per risolvere questa questione, che, previa approvazione del tribunale, segna un importante passo avanti nel celebrare la vita di Halyna e onorare il suo lavoro”.
Oltre al risarcimento per i parenti della vittima, i produttori del film (tra i quali Alec Baldwin) sono stati sanzionati dal dipartimento dell’ambiente del New Mexico (nel cui territorio era la location del film), per quasi 140 mila dollari, per la “indifferenza dimostrata nei confronti dei rischi associati all’uso delle armi da fuoco sul set”. I produttori per parte loro hanno contestato il rapporto ufficiale delle autorità, dichiarando che la società di produzione aveva applicato tutti i protocolli di sicurezza del caso.
Per quanto riguarda le indagini penali, il portavoce dell’ufficio del primo procuratore distrettuale del New Mexico, Heather Brewer, ha dichiarato che “l’accordo stragiudiziale non avrà alcun impatto sulle indagini in corso del procuratore distrettuale Mary Carmack Altweis o sulla sua decisione in merito a eventuali accuse penali. le cause civili sono risolte privatamente e spesso comportano risarcimenti finanziari, le cause penali trattano solo i fatti. Se i fatti e le prove giustificano accuse penali ai sensi della legge del New Mexico, le accuse verranno presentate. Nessuno è al di sopra della legge”.