Militalia a Novegro: le penne nere e i 250 anni della guardia di finanza

L’edizione autunnale di Militalia, la mostra scambio di oggettistica militare che si svolgerà a Novegro (Mi) il 2 e 3 novembre, dedica l’esposizione centrale alla storia del corpo degli alpini, ma anche la guardia di finanza sarà presente per celebrare i 250 anni dalla fondazione del corpo

Una edizione decisamente indimenticabile, quella autunnale di Militalia, la mostra scambio di oggettistica militare che si svolgerà al Parco esposizioni di Novegro (Mi) i prossimi 2 e 3 novembre. La parte centrale del padiglione C sarà infatti dedicata alle penne nere, nell’ambito della mostra “Alpini tra storia e leggenda 1872-2024”, con la collaborazione dell’Ana e del presidente nazionale Sebastiano Favaro. Particolare menzione sarà per il servizio di protezione civile dell’Ana, con esposizione di mezzi di soccorso e tende.

Anche la Guardia di finanza sarà presente a Militalia, per celebrare i 250 anni dalla fondazione del corpo: la sua origine risale infatti al 1774, con la costituzione della “Legione truppe leggere” da parte del Regno di Sardegna. Oltre allo stand ufficiale del corpo, nel quale sarà in funzione un simulatore di tiro con armi laser, nello spazio antistante i padiglioni sarà presente l’elicottero Leonardo Aw169 in servizio con la Gdf.

Anche il celebre inviato di guerra Toni Capuozzo sarà presente a Militalia: alle 15 di sabato 2, presenterà infatti il proprio libro dal titolo “Cos’è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi”.

Come sempre, oltre ai banchi con cimeli del collezionismo militare del XIX e XX secolo, a Militalia sarà anche presente il Salone nazionale del Soft air, nel padiglione D, con repliche Asg, accessori, abbigliamento e molto altro.

Nel Padiglione A, invece, spazio alla rievocazione storica, con banchi didattici, dimostrazioni di combattimento e sessioni di tiro con l’arco.

L’apertura al pubblico è per entrambi i giorni dalle 10 alle 18, per il programma aggiornato (in tempo reale) CLICCA QUI.