Si chiama “Nata Da Una Scintilla” ed è la “luce” che accompagnerà Beretta nel 2026, l’anno del suo cinquecentenario. L’azienda lancia la campagna del cinquecentenario con un film diretto da Andrea Marini (già firma dei due film realizzati per la Pietro Beretta Selection e che hanno preso parte a svariati festival nel mondo) che ripercorre la storia dell’azienda gardonese a ritroso, l’inno a un’azienda fondata sul coraggio di ricercare territori inesplorati, innovare e ispirare.
Un viaggio lungo cinque secoli attraversati sotto la luce dell’innovazione: dall’avanguardia del laboratorio di un ipotetico futuro prossimo, una scintilla luminosa guida nel presente, attraversa le fucine industriali del XX secolo e riporta alle botteghe artigiane del passato. Il viaggio termina il 3 ottobre 1526 in una piccola fucina di Gardone Val Trompia, dove Bartolomeo Beretta accende il fuoco che ha dato inizio a tutto. Una scintilla che brilla ancora oggi, simbolo di un’eredità che è viva, vivida e guarda al futuro.
“La scintilla”, si legge nel comunicato ufficiale, “simbolo di un’idea, nasce da un’intuizione e viene continuamente alimentata da innovazione, cura e determinazione che Beretta ha utilizzato nel corso dei cinque secoli di attività ininterrotta. È quell’intuizione che, giorno dopo giorno, mantiene e alimenta una storia senza tempo. Insieme alla scintilla, Beretta introduce il motto che la accompagnerà nei prossimi anni: Legacy Forges Tomorrow, l’eredità che forgia il domani. Tre parole che racchiudono le tre anime della più antica azienda manifatturiera del mondo: l’eredità di un passato importante lungo 500 anni; la concretezza del forgiare il metallo insita nel codice genetico di chi è nato in Val Trompia; e il domani guidato dalla armonia fra il genio umano unito a quello della tecnologia e dalla ricerca e sviluppo su cui Beretta investe ogni giorno per trovare nuove soluzioni”.
“Sono passati cinque secoli, ma quel fuoco, quella passione che ci animava allora, brucia ancora oggi, non solo nella nostra famiglia, ma in tutte le persone che hanno lavorato per rendere questa azienda un marchio di fama mondiale e un’azienda manifatturiera all’avanguardia” hanno dichiarato i rappresentanti della quindicesima generazione della famiglia Beretta: Pietro Gussalli Beretta, Presidente & CEO di Beretta Holding, e Franco Gussalli Beretta, Presidente & CEO di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A.
La scintilla sarà il tema ricorrente che accompagnerà gli eventi, i progetti e i prodotti Beretta del 2026: 10 pezzi unici, 7 edizioni limitate e speciali, e le nuove piattaforme di prodotto inedite che guideranno la gamma Beretta nei prossimi anni.



