Rideout arsenal Dragon: la semiauto con asse di canna ultra-basso

Si chiama Rideout arsenal Dragon la nuova semiauto per il tiro action, che vuole stabilire il nuovo primato per l’asse di canna più basso e, di conseguenza, per il rilevamento più contenuto

La statunitense Rideout arsenal Dragon è una pistola semiautomatica che ha fatto il proprio debutto ufficiale all’edizione 2026 di Shot show: destinata al tiro action, vuole stabilire un nuovo primato in termini di distanza contenuta tra l’asse della canna e l’asse della mano del tiratore. Tanto contenuta questa distanza da essere addirittura negativa, -1,3 millimetri! La progettazione è completamente originale, non deriva cioè da alcun altro progetto. Il telaio è in Ergal ed è realizzato con concezione modulare: il telaio vero e proprio contiene la canna, che è fissa, e su di esso si agganciano il ponticello del grilletto con gruppo scatto integrale, e l’impugnatura. L’arma ha canna lunga 5 pollici e utilizza caricatori da 17 o 20 colpi 9×19 della Springfield Echelon.

Il sistema di chiusura è di tipo metastabile (delayed blowback), il carrello è dotato di una leva che moltiplica la resistenza all’apertura, determinando un ritardo che consente l’abbassamento delle pressioni in camera a livello di sicurezza.

L’arma può essere dotata di micro dot con “footprint” Rmr e sotto il dust cover ha anche una slitta Picatinny con 4 slot.

Info: rideout-arsenal.mybigcommerce.com