Nella provincia di Roma è stata finalmente varata la caccia di selezione, per adesso solo sul cinghiale. Ecco cosa c’è da sapere…
Finalmente anche la provincia di Roma ha approvato la caccia di selezione. Per accedervi, dopo aver ottenuto l'iscrizione nell'elenco dei selecontrollori presso le Aree decentrate agricoltura (Ada), competenti per Atc Rm1 e 2, i cacciatori ottengono il tesserino per le specie di cui si sono presentati i relativi e regolari documenti di abilitazione che possono essere stati rilasciati da altre regioni che hanno effettuato corsi regolari con approvazione Ispra ed altri organi competenti. Successivamente ci si rivolge all'Atc in cui si è iscritti, per ottenere un appostamento che la provincia ha già individuato nelle zone sensibili. Da quel momento, ottenute fascette numerate, libretto uscite e segnalatore del proprio appostamento si è pronti a operare.
Chi fosse interessato può scaricare sia il regolamento della caccia di selezione per cervidi e bovidi che il disciplinare per la caccia di selezione per il cinghiale, sul sito dell'Atc Rm1 o dell'Atc Rm2. Per adesso l'unico animale ammesso a essere cacciato è proprio e solo il cinghiale del quale sono stati autorizzati molti abbattimenti che sono ancora in corso e verranno ulteriormente continuati col nuovo piano di maggio, essendo quello di aprile ormai chiuso.